Bocconcini di pancetta e patate colorate

Bocconcini di pancetta e patate colorate

La ricetta che vi propongo oggi sono dei bocconcini di pancetta e patate colorate, dei golosissimi sfizi che vi consiglio di proporre come antipasto o aperitivo. Può essere un’idea simpatica e golosa per un finger food o un buffet. Un piatto molto semplice da preparare e se volete potete preparare tutto in anticipo e infornare solo al momento di mangiare.

Un’idea che può essere anche un modo per riciclare delle patate lesse avanzate da una precedente ricetta. Per il ripieno potete sostituire gli ingredienti a vostro piacere e gusto, io ho seguito il mio!

Per questo piatto ho utilizzato tre tipologie di patate della Tuscia, che hanno portato oltre che sapore anche colore al piatto.

Ingredienti

250 g di pancetta a fette

200 g di patate dei Colli Viterbesi Perle della Tuscia

200 g di patate Delizia Blu Perle della Tuscia

200 g di patate  Cuore Rosso Perle della Tuscia

100 g di funghi champignon

scamorza affumicata

pecorino semistagionato

latte q.b.

60 g di burro

aglio

noce moscata

prezzemolo

timo

erba cipollina

olio extra vergine

sale

Preparazione

Mettere le patate, dopo averle lavate, in una pentola con acqua fredda salata. Dal bollore, cuocere a fiamma bassa fino a quando infilzandole con uno stecchino risulteranno morbide fino al cuore. Scolarle, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate ancora calde, raccogliendo i tre purè in ciotole diverse.

Intanto lavare i funghi, tagliarli a pezzetti e cuocerli in una padella con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Portare a cottura, alla fine aggiungere il prezzemolo tritato, spegnere, eliminare l’aglio e tenere da parte.

Aggiungere in ogni ciotola un terzo del burro (20 g), noce moscata a piacere, un pizzico di sale e il latte sufficiente a formare un composto cremoso.

Nel purè bianco aggiungere i funghi trifolati.

In quello viola aggiungere due cucchiaiate di pecorino grattugiato e del timo sfogliato.

In quello rosso aggiungere un trito di erba cipollina e dei pezzetti di scamorza affumicata.

A questo punto mettere i purè in tre sac-à-poche.

ripieno dei bocconcini di pancetta

Arrotolare le fettine di pancetta e appoggiarle nei pirottini per muffin e riempirle con i purè. Appoggiarli in una teglia da muffin o se non l’avete va benissimo anche una semplice teglia da forno.

bocconcinidipancetta

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per qualche minuto, devono leggermente dorare.

Bocconcini di pancetta e patate colorate
Bocconcini di pancetta e patate colorate

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply