Caccavelle ripiene di verdure grigliate e stracchino filante

Caccavelle ripiene di verdure grigliate e stracchino filante

Le caccavelle ripiene di verdure grigliate e stracchino filante sono un gustosissimo primo piatto, sano e leggero in grado di stupire i vostri ospiti sia per il sapore che per l’aspetto.

E’ una ricetta facilissima da preparare ed è perfetta quando si hanno amici, perché si può preparare in anticipo e godersi così la serata in tutta tranquillità. Quindi la cosa da fare è grigliare con tutta calma le verdure e lasciarle insaporire per una manciata di minuti, intanto lessare le caccavelle e riempirle poi con le verdure e lo stracchino. A questo punto, poco prima di andare a tavola, basterà passarle al microonde per pochissimi minuti e il piatto sarà pronto per essere gustato.

Per questo ricetta ho utilizzato Le Caccavelle, il formato di pasta monoporzione più grande al mondo, prodotto da “La Fabbrica della pasta di Gragnano”

Ingredienti per 4 persone

4 caccavelle

400 g di stracchino

4 zucchine romanesche

2 melanzane piccole

2 peperoni rossi piccoli

menta fresca in foglie

sale 

pepe

olio extravergine di oliva




 

Procedimento

Pulire e lavare bene le verdure, affettare le zucchine nel senso della lunghezza e tagliare i peperoni a strisce larghe. Tagliare le melanzane a fette spesse di circa un centimetro e porle in uno scolapasta ricoperte di sale, sistemare un peso sopra e lasciarle sotto peso per un’oretta circa. Questo passaggio servirà a far perdere l’acqua di vegetazione che spesso è molto amara.

Nel frattempo cuocere le caccavelle in acqua bollente e salata per 20 minuti, avendo cura di non far bollire troppo l’acqua durante la cottura per evitare di romperle. Mescolare delicatamente di tanto in tanto. Scolarle con l’aiuto di una mestolo forato e porle sottosopra in un vassoio unto con un po’ di olio. 

Trascorso il tempo, sciacquare le melanzane sotto l’acqua corrente, strizzarle e asciugarle con della carta assorbente. Quindi grigliarle su una piastra ben calda da entrambi i lati.

Fare lo stesso con le altre verdure.

Per facilitare i tempi io ho usato la vaporgrill della Risolì, che mi ha permesso prima, di cuocere le verdure a vapore in pochissimi minuti e poi una volta asciugata l’acqua, ha creato velocissimamente una grigliatura uniforme.

Quando tutte le verdure saranno pronte, tagliarle a dadini e condirle con sale, pepe e menta fresca spezzettata. Lasciare insaporire per qualche minuto.

Ammorbidire lo stracchino con una forchetta aggiungendo un filo di olio.

Riempire le caccavelle con uno strato di stracchino, uno di verdure e così via fino a riempirle completamente. Terminare con qualche fiocchetto di stracchino.

Sistemarle in una teglia adatta alla cottura al microonde e cuocerle per pochissimi minuti giusto il tempo di far sciogliere lo stracchino. Se preferite potete utilizzare un forno tradizionale, basterà infornare per circa 5-7 minuti a 180°C.

Servire con una macinata di pepe e un filo di olio EVO a crudo.

Ottime calde ma buonissime anche fredde!

 

Caccavelle ripiene di verdure grigliate e stracchino filante pasta di gragnano
Caccavelle ripiene di verdure grigliate e stracchino filante

Da non perdere

About The Author

Related posts