Carciofi ripieni

Carciofi ripieni

Ormai ci siamo il freddo è arrivato e l’unica consolazione che ho è vedere i banchi al mercato pieni di verdure autunnali, che io adoro. I carciofi sono tra quelle che preferisco e in questa ricetta ve li propongo ripieni.

I carciofi ripieni con brie sono un piatto molto gustoso, semplice da preparare ma di effetto. A mio avviso può essere sia uno sfizioso antipasto ma anche un ottimo secondo piatto.

Ingredienti

9 carciofi

120 g di brie

100 g di panna

1 tuorlo

7 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

2 cucchiai di mandorle a lamelle o tritate

1 limone

olio extra vergine di oliva

qualche rametto di timo

sale fino

 

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando tutte le foglie esterne più dure, tagliare il gambo e lavarli in acqua fredda acidulata con il succo del limone. Lessarli in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare a testa in giù.

Intanto togliere la crosta al brie, tagliarlo a pezzi e metterlo in un pentolino con la panna. Far fondere mescolando continuamente a fiamma bassa, fino a quando si sarà formata una crema liscia. Spegnere e unire il tuorlo, continuando a mescolare aggiungere 5 cucchiai di formaggio, il timo sfogliato e una parte delle lamelle di mandorle. Il ripieno di formaggio deve essere cremoso, in caso contrario aggiungere formaggio o panna fino a raggiungere la consistenza giusta.

Prendere i carciofi, allargare delicatamente il centro con le dita e riempire con il composto, metterli in una pirofila da forno leggermente unta con olio. Cospargere con il restante formaggio e mandorle.

Gratinare in forno a 200°C per 15 minuti circa e comunque fino a doratura.

carciofi ripieni

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply