Confettura di prugne con brandy e cannella

Confettura di prugne con brandy e cannella

Questa è la stagione perfetta per preparare in casa tante confetture e marmellate con frutta fresca, buona e dolce. Magari con qualche variante rispetto a quelle che si trovano di solito nei supermercati come questa golosa confettura di prugne con brandy e cannella.

Provatela e resterete stupiti dal sapore davvero unico ed insolito.

Ricordo gli accorgimenti da seguire per la sanificazione dei contenitori e dei relativi tappi che potete leggere qui

Importante sapere che la pectina è una sostanza che facilita l’addensamento, ma non sempre va aggiunta perché molti frutti ne contengono già a sufficienza, come mele e prugne, specialmente nella buccia. In questi casi è possibile sostituire la pectina che si trova in commercio con una mela con la buccia.

Ingredienti:

1.5 kg di prugne già private del nocciolo

500 g di zucchero semolato

1 mela 

succo e scorza grattugiata di un limone bio

1 cucchiaio di cannella in polvere

1 cucchiaio di Brandy

 





 

Lavare e denocciolare le prugne, pesarle fino a raggiungere il peso di un kg e mezzo. Quindi tagliarle a tocchetti e porle in un tegame antiaderente. Aggiungere la mela con la buccia, ben lavata, privata del torsolo e tagliata a dadini, il succo e la scorza grattugiata di un limone.

Unire lo zucchero e porre sul fuoco, versare il brandy e lasciar cuocere  per circa 30 minuti. A questo punto, se piace una confettura liscia e priva di bucce, la si può setacciare con un passa verdure per poi riporla nuovamente sul fuoco e terminare la cottura aggiungendo nel frattempo la cannella in polvere. 

Prima di spegnere, fare la prova piattino. Cliccare qui per avere una descrizione dettagliata.

Versare la confettura ancora bollente nei barattoli precedentemente sterilizzati e riempirli fino all’orlo. Quindi chiuderli bene e capovolgerli fino a completo raffreddamento.

La confettura è così pronta per essere gustata.

Una volta aperto il vasetto, conservare in frigo.

Confettura di prugne con brandy e cannella
Confettura di prugne con brandy e cannella

Da non perdere

About The Author

Related posts