Curry di pollo con verdure

Curry di pollo con verdure

Il curry di pollo, credo sia la ricetta più conosciuta della cucina etnica, un connubio di sapori e profumi che lo rendono un piatto inconfondibile e molto apprezzato. Di solito si accompagna con una porzione di riso, facendone quindi un ottimo piatto unico.

Diverse sono le ricette per realizzarlo, anche nella stessa India cambiano da regione a regione, rendendolo più o meno speziato o arricchendolo con yogurt o latte di cocco. La mia è una versione sana e leggera, realizzata con yogurt magro, poco olio e tantissime spezie. L’accostamento alle verdure lo rende un secondo piatto perfetto anche per chi sta seguendo una dieta, è un piatto ricco di proteine, vitamine e tanto ma tanto gustoso!       

Il Curry è una miscela, di origine indiana, di  spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Corrisponde all’indiano masala, che comprende una varietà di miscele tipiche, l’ingrediente principale è la curcuma che dà il caratteristico colore, segue il cumino, la cannella, il coriandolo, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata, il fieno greco, il peperoncino e il pepe nero. A seconda del Paese in cui viene prodotto cambiano le percentuali. 

Prova anche altre ricette esotiche

Ingredienti per 4 persone

400 g di pollo

150 g di yogurt greco magro

1 peperone rosso 

2 carote

3 zucchine di media grandezza

1 cipolla 

curry q.b.

zenzero q.b.

paprica q.b.

sale 

pepe

 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva




Procedimento

Versare in una ciotola lo yogurt, aggiungere un pizzico di sale e poi 1 cucchiaino di tutte le spezie, mescolare bene. Regolate le spezie seguendo il vostro gusto e se preferite, aumentate o diminuite le dosi.

Tagliare il pollo a cubetti, cercando di farli della stessa grandezza e aggiungerli alla yogurt, mescolare bene. Coprire con pellicola per alimenti e mettere in frigo a marinare per almeno 2 ore.

Intanto tagliare tutte le verdure a bastoncini e tenere da parte.

Trascorso il tempo della marinatura, pulire la cipolla e tagliarla a fettine, trasferirla in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio.  Aggiungere i peperoni, salare e lasciare cuocere per 4-5 minuti.

Aggiungere poi le carote e dopo un paio di minuti anche le zucchine, portare a cottura mescolando spesso.

Le verdure dovranno risultare a fine cottura ancora croccanti, aggiustare di sale e pepe, spegnere e tenere da parte.

In un’altra padella versare 1 cucchiaio di olio, aggiungere il pollo con tutta la marinatura e far cuocere a fiamma alta per circa 15 minuti e comunque fino a quando la carne sarà ben cotta.

A questo punto unire le verdure, mescolare bene, spegnere e servire.

Curry di pollo con verdure
Curry di pollo con verdure

 

 

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *