Millefoglie di patate zucchine mozzarella e pomodorini

Millefoglie di patate zucchine mozzarella e pomodorini

Il millefoglie di patate zucchine e mozzarella è una ricetta golosa e sfiziosa da preparare. Ottimo da proporre come secondo piatto o anche come piatto unico per un pasto sano e leggero. Se preferite potete prepararlo in anticipo e mangiarlo quando volete, ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.

Il millefoglie di patate si può preparare in due modi e a seconda della scelta che farete avrete un piatto più o meno calorico. La differenza sarà nella cottura delle zucchine che potete decidere di cuocerle alla piastra come ho fatto io, oppure friggerle. Fondamentale è stato il gusto e l’aroma che i pomodorini semisecchi dell’azienda Vianova, hanno dato al tutto. Un prodotto biologico coltivato come una volta, direttamente dal cuore del Tavoliere delle Puglie.

Ingredienti per uno stampo da plumcake

700 g di zucchine

600 g di patate

450 g di mozzarella asciutta

Pomodorini semisecchi Vianova q.b.

2 uova

50 g di latte

100 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

timo q.b.

sale

pepe a piacere

Tagliare le estremità alle zucchine, lavarle, asciugarle e con l’aiuto di una mandolina affettarle di uno spessore di circa 5 mm. Grigliarle su una piastra ben calda e tenerle da parte.

Lavare, asciugare le patate e pelarle. Tagliarle a fettine dello stesso spessore delle zucchine. Metterle man mano in una pentola con pochissima acqua fredda (devono appena essere ricoperte d’acqua). Salare e mettere sul fuoco.

Far cuocere, dal bollore due tre minuti al massimo, scolarle delicatamente e tenerle da parte.

In una ciotola, sbattere le uova con una forchetta, aggiungere il latte, il sale, il pepe e qualche fogliolina di timo. Foderare lo stampo con la carta forno e cominciare a fare uno strato di zucchine, un pizzico di sale, fettine di mozzarella, patate, pomodorini semisecchi, formaggio grattugiato e qualche cucchiaiata di uova sbattute. Continuare così fino a quando avremo terminato tutti gli ingredienti.

Terminare con le uova, il formaggio e qualche fogliolina di timo.

Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa.

Millefoglie di zucchine patate mozzarella e pomodorini con Vianova
Millefoglie di zucchine patate mozzarella e pomodorini

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply