Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi

Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi

Sentito mai parlare di pennette al limone?… prima che mi rispondiate però, aggiungo che mi riferisco a una tipologia di pasta prodotta da La Fabbrica della pasta di Gragnano aromatizzata con succo di limone di Sorrento IGP. Se la vostra risposta è no, allora siete in buona compagnia perché anche per me è stata una piacevole scoperta, una deliziosa e gustosa scoperta che sono sicura mi ispererà nuove ricette e piatti.

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e veloce da preparare, un condimento completo fatto con salmone e una gustosa e delicata crema di zucchine insaporita e profumata con mentuccia e basilico. Arricchita con i pomodorini semisecchi  e il pomodorino giallo Vianova, prodotti bio ricchi di salute e di gusto.

Un piatto dai colori e dai sapori intensi, una ricetta mediterranea adatta a qualsiasi occasione che non tradirà le vostre aspettative!

Per questa ricetta ho utilizzato le pennette al limone de La Fabbrica della Pasta di Gragnano e i Pomodorini Semi-Secchi e i Pomodorini Gialli prodotti Bio conservati sott’olio extravergine di oliva della azienda Vianova.

Pennette al limone e Vianova

Ingredienti per 4 persone

350 g di pennette al limone La Fabbrica della pasta di Gragnano

250 g di filetto di salmone già pulito

3 zucchine non troppo grandi

pomodorini semisecchi Attimi di Bontà Vianova

pomodorini gialli Perinos Vianova

una manciata di pistacchi tostati

olio extravergine di oliva

1 spicchio d’aglio

basilico e mentuccia

sale

pepe

 




Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle poi a pezzetti e saltarle in padella con un filo di olio e l’aglio spellato e schiacciato. Salare, pepare a piacere e farle cuocere fino a quando si saranno ammorbidite.

A questo punto, versarle nel bicchiere del mixer, aggiungere a piacere basilico e menta freschi e frullarle, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio. Se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Nella stessa padella senza aggiungere altro olio, cuocere per 3-4 minuti il salmone tagliato a cubetti.

Aggiungere anche la crema di zucchine e la quantità che preferite di pomodorini sott’olio.

Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata e con l’aiuto di una schiumarola, scolarla direttamente nel tegame con il condimento.

Unire i pistacchi tritati grossolanamente, delle foglioline basilico fresco e mescolare bene aggiungendo se dovesse essere necessario dell’acqua di cottura della pasta.

Servire subito.

Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi- La Fabbrica della pasta di Gragnano
Pennette al limone in crema di zucchine con salmone pomodorini e pistacchi

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *