Plumcake di farro con broccolo romanesco e gorgonzola

Plumcake di farro con broccolo romanesco e gorgonzola

Semplicissimo da fare il plumcake di farro con broccolo romanesco e gorgonzola è perfetto per una giornata all’aperto o per una cena con amici. E’ una ricetta che si può  preparare in anticipo perché è ottimo anche freddo, ma se lo preferite caldo basterà riscaldarlo in forno per pochissimi minuti prima di servirlo. E’ il modo migliore per far mangiare le verdure anche a chi non le ama e se non gradite il sapore intenso del gorgonzola, potete sostituirlo con un altro formaggio a piacere.

Per questa ricetta ho utilizzato la fantastica farina di farro della Selezione Casillo

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

300 g di broccolo romanesco pulito

3 uova

100 g di farina di farro della Selezione Casillo

100 g di latte

80 g di gorgonzola

50 g di grana grattugiato

1 bustina di lievito per torte salate

50 ml di olio EVO

sale

pepe

 

Accendere il forno e portarlo a 180 gradi.

Rivestire uno stampo da plumcake con della carta forno.

Spuntare e lavare le cimette del broccolo romanesco e ricavarne 300 g. Lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti, Quindi scolarle e freddarle in acqua e ghiaccio. Porre i broccoli a scolare e freddare.

Nel frattempo sbattere le uova con il grana, aggiungere il latte, l’olio, la farina ed il lievito. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Unire al composto il gorgonzola a cubetti, i broccoli tagliati a pezzetti ed aggiustare di sale e pepe.

Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Quindi togliere il plumcake dallo stampo e con tutta la carta riporlo in forno per altri 5 minuti al fine di terminare la cottura e lasciarlo dorare per bene sia sopra che sotto.

Può essere gustato sia tiepido che freddo.

Plumcake di farro con broccolo romanesco e gorgonzola
Plumcake di farro con broccolo romanesco e gorgonzola

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply