
La ricetta l’ho presa dalla confezione di budino che mi hanno portato i miei cugini americani per farmi provare qualche loro dolce e devo dire che questo pudding alla vaniglia con riso soffiato uvetta e nocciole in granella è davvero buono e fresco.
Una ricetta facilmente eseguibile anche da chi non è abile con la preparazione dei dolci, basta acquistare una confezione italiana di budino alla vaniglia e il pudding è praticamente pronto!
Procuratevi i misurini americani in cup e tsp. e buttate le bilance 😉
Ovviamente i puristi possono tranquillamente preparare in casa il budino alla vaniglia ma io questa volta ho voluto prendere questa scorciatoia perché avevo pochissimo tempo a disposizione per presentare il dessert per il pranzo domenicale.
Ingredienti per 6 porzioni:
1 conf. di budino alla vaniglia da 4,6 oz = 130 g
1 uovo
4 cup di latte
1 cup di riso soffiato
1/4 cup di uvetta
1/4 tsp di cannella in polvere
1/8 tsp di noce moscata grattugiata
granella di nocciole
Tabella di conversione rapida:
- cup (cup) = tazza = 240 ml
- teaspoon (tsp) = cucchiaino = 5 ml
- tablespoon (tbsp) = cucchiaio da tavola = 15 ml
Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti circa, quindi sciacquarla e strizzarla. Porla ad asciugare ben allargata su carta da cucina.
Nel frattempo in una capiente terrina mescolare il latte con l’uovo fino a che quest’ultimo non si sarà completamente sciolto ed amalgamato al liquido.
Aggiungere la polvere del budino alla vaniglia e mescolare con una frusta per 2 minuti.
Unire l’uvetta ed il riso soffiato e portare il composto ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno. Abbassare la fiamma e far sobbollire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco e insaporire con le spezie in polvere. Mescolare bene e versare il pudding nelle coppette monoporzione.
Servire il pudding tiepido oppure ben refrigerato cosparso con della granella di nocciole.
