Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente

Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente

Volete preparare una merenda golosa per i vostri bambini che sia semplicissima e veloce? Ecco il rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente, soffice, dolce, buonissimo e veloce da preparare. Delicatamente bagnato con uno sciroppo a base di alchermes e maraschino, è ideale anche da servire come dessert per un dopo pasto.

La pasta biscotto è preparata con la semola Selezione Casillo utilizzando nello specifico Semole d’Autore per Pan di Spagna e torte da forno.

Un risultato davvero speciale!!!

Vedi qui ricette simili

semole d'autore dolci- Selezione Casillo

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

4 uova

100 g di zucchero

80 g di Semola d’Autore

20 g di fecola di patate

1 baccello di vaniglia

1 cucchiaino di lievito vanigliato

zucchero semolato per la copertura del biscotto

Per la crema di latte a freddo:

200 g di panna zuccherata a lunga conservazione

60 g di latte condensato

1 cucchiaino di miele

Per la farcitura e la bagna:

100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie

1/2 bicchierino di alchermes

1/2 bicchierino di maraschino

1 bicchiere di sciroppo di zucchero fatto con 2 bicchieri di acqua e 2 cucchiai di zucchero.

Zucchero a velo

 



 

Procedimento:

Sembra complicato ma è molto più facile di quanto sembri:

Prima cosa da fare è quella di versare la panna in una ciotola ben fredda e mettere la bacca della vaniglia privata dei semini che andranno invece uniti alle uova. Riporre in frigo.

Quindi preparare la pasta biscotto in questo modo:

Accendere il forno e portarlo a 180 gradi.

Dividere gli albumi dai tuorli.  In una ciotola montare a neve gli albumi con la metà dello zucchero.

In un’altra terrina versare i tuorli con l’altra metà dello zucchero e i semini della bacca di vaniglia e montare fino a che il composto non risulterà chiaro e spumoso. Deve “scrivere”.

Unire i tuorli agli albumi un po’ per volta, alternando l’aggiunta della semola setacciata insieme al cucchiaino di lievito e alla fecola. Amalgamare bene con la spatola,  con movimenti dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto.

Rivestire una teglia con carta forno e versare l’impasto livellandolo con una spatola.

Infornare e lasciare cuocere per 10 minuti fino a una leggera doratura in superficie senza MAI aprire lo sportello del forno.

A cottura ultimata, togliere il biscotto dalla teglia, distribuire sopra dello zucchero semolato quindi coprirlo con un foglio di carta forno e rovesciarlo su un canovaccio.

Staccare ora delicatamente la carta forno della cottura ed arrotolare la pasta biscotto con tutto il canovaccio. Lasciar raffreddare completamente.

Preparare ora lo sciroppo versando acqua e zucchero in un pentolino posto a fuoco basso. Lasciare addensare lo sciroppo, quindi togliere dal fornello e farlo raffreddare.

Unire successivamente l’alchermes e il maraschino.

Quando queste preparazioni saranno ben fredde non resta che preparare la crema a latte a freddo, che non è altro che la farcitura che si trova nelle famose merendine della Kinder. 

Togliere il baccello di vaniglia in infusione dalla panna, quindi montare a neve ben ferma. Unire il miele e il latte condensato a filo e mescolare delicatamente dal basso vero l’alto.

Rimettere in frigo.

Srotolare la pasta biscotto, bagnarla con lo sciroppo e stendere la crema al latte. Distribuire il cioccolato in scaglie e delicatamente avvolgere su se stesso il rotolo facendo attenzione a non far uscire la crema dai lati. Man mano che si arrotola bagnare la superficie del dolce. Porre in frigo fino al momento di essere servito.  

Spolverizzare con zucchero a velo e servirlo a fettine.

Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente Semole d'autore Selezione Casillo
Rotolo con crema di latte a freddo e scaglie di cioccolato fondente

 

 

 

Da non perdere

About The Author

Related posts