Sedani con zucca e pancetta

Sedani con zucca e pancetta

La zucca è uno degli ortaggi più consumato sia in autunno che in inverno. Grazie alla sua versatilità in cucina vine usato sia per ricette dolci che salate.

Oggi ve la propongo come ingrediente principale in questo gustoso e sfizioso primo piatto. I sedani con zucca e pancetta sono un primo piatto veloce e semplice da preparare, un connubio irresistibile tra la dolcezza della zucca e la sapidità della pancetta.

Ingredienti per 4 persone

350 g di sedani

500 g di zucca

70 g di pancetta

scalogno q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

grana e pecorino grattugiati q.b.

olio extra vergine

burro q.b.

3 foglioline di salvia

sale

peperoncino

 

Preparazione

1. Pulire la zucca eliminando la buccia e i filamenti, tagliarla a cubetti. In una padella mettere un filo d’olio, lo scalogno tritato e un cucchiaio di acqua. Lasciare ammorbidire a fiamma bassa, quindi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e farla rosolare a fiamma vivace. Sfumare con il vino bianco e appena evaporato unire la zucca, il peperoncino, la salvia e un pizzico di sale.

2. Far cuocere fino a quando la zucca sarà ben cotta, togliere la salvia e tenere da parte.

3. Intanto lessare la pasta, scolarla al dente e lasciarla insaporire nella padella con la zucca. Se serve aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Spegnere, aggiungere una noce di burro, abbondante formaggio grattugiato, mescolare e servire subito.

IMG_6948bada

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply