Sformatini di verza con ricotta zucca e salame piccante

Sformatini di verza con ricotta zucca e salame piccante

Tempo di verza, uno dei nostri ortaggi preferiti, gustoso, saporito, ricco di vitamine ma sopratutto versatile da utilizzare in qualsiasi ricetta, dalla più semplice alla più complessa. Oggi ci siamo divertite a preparare questi sformatini di verza con ricotta zucca e salame piccante, apparentemente difficili ma in realtà sono di una semplicità unica.

Ingredienti per 4 porzioni:

1 verza

400 g di ricotta vaccina

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano

50 g di salame piccante sbriciolato

100 g di zucca

1 scalogno

1 noce di burro

olio Evo

sale 

pepe

timo fresco

 



Procedimento

Pulire la verza staccando delicatamente le foglie e lavarle sotto l’acqua corrente. Sbollentarle per 5 minuti, scolarle e porle ad asciugare su un canovaccio.

Tenere da parte le foglie più grandi per foderare le cocottine (2 per stampo) avendo cura di tagliare via il costone centrale più duro.

Fare la stessa operazione con le foglie più piccole e tenere, quindi tagliarle a striscioline.

Tagliare la polpa della zucca a dadini e porla in un tegame con un filo di olio e lo scalogno tagliato sottilmente. Lasciar ammorbidire la zucca, salarla e peparla. Quando sarà quasi cotta, aggiungere la verza e lasciarla stufare per 5-10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar freddare.

In una terrina lavorare la ricotta con l’uovo, unire il salame sbriciolato e le verdure stufate, insaporire con 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe.

Imburrare le cocottine e foderarle con le foglie di verza intere tenute da parte, facendole fuoriuscire leggermente dai bordi; riempire gli stampini foderati con il composto di ricotta, terminare con il formaggio rimasto e qualche fiocchetto di burro.

Piegare le foglie verso il centro e cospargere di timo fresco

Cuocere in forno riscaldato a 180 gradi per 15 minuti, poi lasciar grigliare leggermente la superficie per qualche minuto.

Buonissimi sia caldi che freddi.

Sformatini di verza con ricotta zucca e salame piccante
Sformatini di verza con ricotta zucca e salame piccante

 

 

 

 

Da non perdere

About The Author

Related posts