Sformatini di polenta con cuore filante

Sformatini di polenta con cuore filante

Ho scoperto la polenta da pochissimi anni perché, da terrona quale sono non faceva parte della mia tradizione culinaria. Ma tranquilli mi sono rifatta alla grande, ora la preparo spessissimo e mi diverte la sua versatilità e gli svariati modi per utilizzarla.

Dai piatti della tradizione ricchi e sostanziosi, agli antipasti originali e gustosi, senza dimenticare il dolce, la farina di mais è antichissima ed oggi è apprezzata in tutta Italia e anche all’estero.

La ricetta che vi propongo sono dei golosi sformatini di polenta con un cuore filante di formaggio, semplici da preparare e se avete poco tempo utilizzate pure la polenta precotta. Sono degli ottimi antipasti perfetti anche nelle occasioni più importanti, ma aumentando la quantità possono essere proposti come piatto unico.

Ingredienti per 10 sformatini

250 g di farina per polenta

20 fettine di speck

200 g di formaggio semiduro a piacere (tipo fontina, asiago, scamorza…)

50 g di burro

50 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

sale 




Procedimento

Portare ad ebollizione 1 litro di acqua, salare, abbassare la fiamma al minimo e versare a pioggia la polenta, mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Coprire e cuocere a fiamma bassa per 40 minuti e comunque il tempo indicato sulla confezione, mescolando spesso. Trascorso il tempo, spegnere e aggiungere il burro e il formaggio grattugiato. Mescolare e tenere da parte.

polenta pronta per gli sformatiniIntanto foderare gli stampini mettendo le fette di speck a croce, lasciando che le parti terminali delle fette fuoriescano dagli stampi.

foderare i pirottini per gli sformatiniRiemprli a metà con la polenta, inserire in ognuno un pezzo di formaggio (non lesinate).

sformatini in preparazioneCoprire con altra polenta e chiedere con i lembi delle fette di speck.

sformatini di polenta pronti da cuocere

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.

Sformatini di polenta con cuore filante
Sformatini di polenta con cuore filante

 

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *