Straccetti alla piastra con parmigiano rucola e fichi

Straccetti alla piastra con parmigiano rucola e fichi

Ormai l’abbiamo detto e ridetto che il caldo e l’afa dell’estate ci porta sempre a preferire piatti freddi e soprattutto non elaborati. Questo però non deve andare a discapito del sapore e della presentazione. Anche perché a volte basta poco per realizzare dei piatti gustosi e allo stesso tempo semplici. Piatti che rendono la nostra tavola allegra e colorata. Un esempio è il piatto che vi propongo oggi, un secondo saporito  a base di straccetti alla piastra con parmigiano rucola e fichi. Da provare!

Ingredienti:

500 g di straccetti di vitello

30 g di parmigiano reggiano grattugiato + 20 g a scagliette

200 g di rucola

3 o 4 fichi

3 o 4 pomodori da insalata

olio evo Vianova

sale q.b.

Procedimento:

Prendere gli straccetti di vitello e porli in una ciotola con il parmigiano reggiano grattugiato e condire con un po’ di sale. Creare una sorta di panatura con il formaggio, serve per rendere la carne più saporita in cottura.

Riscaldare la piastra sul fuoco e quando sarà ben calda cuocere, senza aggiungere olio, gli straccetti facendo attenzione a non bruciarli (utilizzare una pinza da cucina).

Su un piatto da portata sistemare gli straccetti e adagiare accanto i fichi tagliati a metà , la rucola le scagliette di parmigiano. Condire il tutto con olio evo Vianova e sale.

Questo piatto si può preparare in anticipo e gustare freddo.

Straccetti alla piastra con rucola e fichi
Straccetti alla piastra con parmigiano rucola e fichi

 

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply