Taccole al pomodoro

Taccole al pomodoro

I fagioli corallo, taccole o piattoni sono una varietà di fagioli lunga e piatta, sono di un verde intenso e tutte le volte che ho la possibilità li compro sempre volentieri. Mi piacciono tantissimo anche semplicemente conditi con olio e succo di limone, ma preparati con il pomodoro e l’origano li preferisco, come si suol dire…la morte sua!

Le taccole al pomodoro, sono un contorno semplice e veloce da preparare, ideale da mangiare anche nella stagione estiva. Un piatto buonissimo e pratico anche perchè si può, anzi si deve preparare in anticipo visto che il riposo non fa altro che migliorarne il sapore. Accompagnateli con delle fette di pane casareccio abbrustolite e un filo di olio extra vergine a crudo.

Ingredienti

1 kg di fagioli corallo

700 g di pomodori a grappolo

1 cipolla o se preferite uno spicchio d’aglio

origano

olio extra vergine

sale

Preparazione

Pulire i fagioli spuntando con l’aiuto di un coltello le estremità, tagliarli in due o tre parti a seconda della lunghezza. Lavarli bene sotto l’acqua corrente e poi scolarli.

Mettere in un tegame 3-4 cucchiai di olio, aggiungere la cipolla tritata grossolanamente e i pomodori lavati e tagliati a pezzettoni. Far riscaldare e aggiungere anche i fagioli, il sale e un mestolo di acqua calda. Coprire con il coperchio e cuocere.

A cottura ultimata aggiungere l’origano e un filo di olio extra vergine. Ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

fagioli corallo1

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply