Torta alle carote con copertura di cioccolato fondente

Torta alle carote con copertura di cioccolato fondente

La torta alle carote è diventato un dolce classico della pasticceria italiana, una torta semplice e genuina. Anche se la più famosa è quella con le mandorle, in rete ci sono tantissime ricette e varianti, con lo yogurt, la ricotta, le gocce di cioccolato e via dicendo.

La ricetta che vi propongo è una torta di carote con copertura di cioccolato fondente. Un impasto soffice e dal profumo intenso preparato con il succo di carote, che ho ottenuto grazie a un estrattore.

Ottima da mangiare in qualsiasi momento della giornata, a colazione o a merenda, accompagnata magari con una fumante tazza di tè.

Per questa ricetta ho utilizzato la Semola di Grano Duro Rimacinata dell’azienda Selezione Casillo.

 

Ingredienti:

120 g di succo di carota

110 g di farina Selezione Casillo per pan di spagna e torte da forno 

100 g di zucchero

15 g di maizena

5 g di  lievito per dolci

6 albumi

5 tuorli

70 g di olio di girasole

4 g di sale

Per la copertura:

300 g di cioccolato fondente 70%

30 g di burro

carote tritate q.b.

Procedimento:

Montate a bagnomaria con una frusta i tuorli con 30 g di zucchero e il succo di carota (quest’ ultimo ottenuto con la spremitura a freddo di un’estrattore o in alternativa con una centrifuga).  Lavorate bene fino a quando il composto sarà ben montato e spumoso.

Montate a neve gli albumi con 70 g di zucchero e unirli in più riprese all’altro composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Setacciate la farina, la maizena, il sale e il lievito e mescolateli. Aggiungeteli a cucchiaiate al composto e mescolate delicatamente per evitare di farlo smontare.

Unite anche l’olio a filo e mescolate.

Ungete il fondo di una teglia a ciambella del diametro di circa 22 cm  e cuocete in forno preriscaldato a 160° C per 25 minuti circa.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzetti a cui avrete aggiunto il burro e glassate la torta ormai fredda, ricoprite a piacere con le carote crude tritate.

 Torta alle carote con copertura di cioccolato fondente
Torta alle carote con copertura di cioccolato fondente

Da non perdere

About The Author

Related posts

2 Comments

  1. Pingback: Carote alle spezie: ricetta vegetariana facile e veloce

  2. Pingback: Torta rustica all'arancia con carote mandorle e amaretti - Badalù

Leave a Reply