Zuppa di legumi con spezie

Zuppa di legumi con spezie

La zuppa di legumi  con spezie è un piatto unico, saporito, gustoso e profumato, la versione vegetariana di una tipica minestra marocchina. Semplice da preparare è la classica ricetta che si mangia volentieri tutto l’anno, un piatto molto speziato, dai profumi intensi, nutriente ed economico.

Secondo la tradizione marocchina, questa zuppa viene servita in una speciale zuppiera dalla forma bombata e gustata in piccole ciotole di terracotta. In accompagnamento, di solito, vengono serviti datteri e torta al miele.

Per questa ricetta ho utilizzato la Tajine Dr. Green Risolì una pentola in alluminio pressofuso di elevata qualità e di grande benessere. 


Per questa ricetta si utilizza un mix di spezie e aromi chiamato Ras el Hanout è una popolare miscela utilizzata per profumare numerosi piatti nel Medio Oriente e  in Nord Africa. In alternativa a questa miscela si possono utilizzare 1/4 di cucchiaio di pepe e zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di cannella e paprika piccante e 1 cucchiaio di curcuma.

Ingredienti 4/6 persone

100 g di ceci secchi

100 g di lenticchie

135 di acqua

20 g di farina 

30 g di concentrato di pomodoro

350 g di pomodori freschi

1 spicchio d’aglio

80 g di cipolla bianca

prezzemolo fresco

100 g di gambi di sedano

1 cucchiaio di sale

il succo di 1 limone

2 cucchiai di Ras el Hanout (miscela di spezie)

olio extravergine

Per accompagnare:

fette di pane tostato

 




Procedimento

La sera precedente mettere i ceci in una terrina con abbondante acqua e lasciare in ammollo per 8/10 ore con pochissimo bicarbonato.

La mattina successiva, lavarli più volte sotto l’acqua corrente e metterli poi in una pentola coperti d’acqua, con qualche gambo di prezzemolo. Portarli a bollore e cuocere fino a quando saranno diventati morbidi, salare solo alla fine. Spegnere e tenere da parte.

Intanto versare in un bicchiere alto 200 ml di acqua, la farina e il concentrato di pomodoro e mescolare con un frullatore ad immersione.

A questo punto tritare i pomodori, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e i gambi di sedano e tenere da parte.

Prendere la tajine o un tegame capiente e versarci il trito e poco olio, far rosolare. Aggiungere prima le spezie e poi i legumi, mescolare e coprire con acqua (circa 650 g), cuocere per circa 30 minuti. 

Unire a questo punto il composto di farina, il sale e il concentrato di pomodoro, far cuocere per altri 15-20 minuti. Quando sarà pronto, levare dal fuoco, aggiungere il succo di limone e mescolare bene.

Versare la zuppa nelle ciotole, aggiungere del prezzemolo fresco tritato e servire calda, accompagnandola se preferite con fette di pane tostato.

Zuppa di legumi con spezie
Zuppa di legumi con spezie

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply