Zuppa fredda di ceci e rapa rossa con mozzarella di bufala

Zuppa fredda di ceci e rapa rossa con mozzarella di bufala

Oggi fa caldo!..ripeteva spesso un amico di mio padre quando ero piccola e come allora mi fa troppo ridere, era ovvio che facesse caldo e non capivo il perché continuasse a ripeterlo! In questi giorni, mi sono ritrovata a ripetere questa frase più volte e comincio a pensare che forse era un modo per esorcizzarlo!

Comunque non so se avete la fortuna di stare al mare a rinfrescarvi o in un altro luogo, io sono ancora a Roma e in questo periodo si soffre, fa caldo…tanto caldo! 😉 E allora che si fa? Non so voi ma io vado alla ricerca di ricette fresche, leggere e saporite, come la zuppa fredda con rape rosse e ceci, profumata e gustosa, preparata in cinque minuti. Una zuppa fredda colorata e bellissima da vedere, perfetta sia come pasto unico ma anche per aprire una cena speciale, un piatto a base di ceci, rapa rossa e yogurt. Da servire con dei crostini di pane o se volete renderlo più sfizioso accompagnatelo con dei tarallini ai semi di finocchio sbriciolati e mozzarella di bufala. Una bontà!

Per questa ricetta ho utilizzato l’Olio Extravergine di Oliva Biologico e  le Biogocce di olio con limone dell’azienda Vianova, che hanno arricchito il piatto di gusto e di aromi.

Oli Vianova

Ingredienti per 4 persone

Per la zuppa:

300 g di ceci già lessati

2 rape rosse precotte

1 cipollotto fresco

200 g di yogurt greco bianco

succo e scorza di 1/2  limone bio

finocchietto fresco

olio extravergine di oliva Biologico Vianova

sale

pepe

peperoncino

Vi servono inoltre:

200 g di mozzarella di bufala

tarallini ai semi di finocchio

biogocce di olio con limone Vianova




Mettere in una ciotola a bordi alti i ceci, le rape tagliate a pezzetti, il cipollotto, il peperoncino, lo yogurt, il  finocchietto, la scorza e il succo del limone. Con l’aiuto di un mixer da cucina, frullare fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Unire un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e frullare ancora, aggiungendo se dovesse essere troppo denso dell’acqua o se lo avete del brodo vegetale freddo.

Distribuire la zuppa nelle fondine e completare con tarallini sbriciolati, la mozzarella, un filo di olio essenziale di limone e pepe a piacere.

Zuppa fredda di ceci e rape rosse con mozzarella di bufala- Vianova
Zuppa fredda di ceci e rape rosse con mozzarella di bufala

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *