Biscotti alla cannella ricoperti di mandorle

Biscotti alla cannella ricoperti di mandorle

I biscotti alla cannella ricoperti di mandorle sono dei golosissimi frollini al cacao speziati alla cannella. Dolcetti sfiziosi e profumati molto semplici da preparare, ideali in questa stagione fredda accompagnati magari con una golosa tazza di cioccolata calda. Lo strato di mandorle che li ricopre, li rende non solo più croccanti e golosi, ma gli dà un gusto unico e inconfondibile.

Scegliete dei tagli biscotti diversi magari con forme natalizie e saranno prefetti per essere regalati, basta davvero poco, un po’ di fantasia e tanto divertimento da condividere con i nostri figli o nipotini.

La ricetta l’ho presa dalla rivista Più Dolci.

La frolla dei biscotti alla cannella ricoperti di mandorle è stata preparata con la semola di grano duro della linea Semole d’Autore della Selezione Casillo per frolle, crostate e biscotti.

semole d'autore selezione casillo per frolle crostate e biscottiIngredienti per  circa 60 biscotti:

300 g di Semola di grano duro per frolle, crostate e biscotti Selezione Casillo

2 cucchiai di cacao in polvere,

1 uovo

180 g di burro morbido

175 g di zucchero

1 cucchiaio colmo di zucchero a velo vanigliato

1 cucchiaio di cannella in polvere

100 g di mandorle a lamelle




  

Procedimento:

Versare tutti gli ingredienti in ordine di elenco in una ciotola ampia e amalgamarli bene, dopodiché creare un panetto leggermente schiacciato ed avvolgerlo nella pellicola trasparente per poi riporlo in frigo per almeno 60 minuti.

Nel frattempo, portare il forno ad una temperatura 180 gradi.

Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e cospargerla con le lamelle di mandorla creando dei mucchietti dove dovranno essere posizionati i biscotti da cuocere.  

Trascorso il tempo di riposo, sistemare la frolla al cacao e cannella su una spianatoia leggermente infarinata e stenderla fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm circa.

Con un taglia biscotti ricavare tanti biscotti dalla forma desiderata e posizionarli sopra le mandorle cercando di distanziarli tra di loro, quindi infornarli e lasciarli cuocere per 10-12 minuti.

Far attenzione a non lasciar scurire troppo le mandorle al limite spostarli ad un livello più alto del forno.

A cottura ultimata, sfornare i biscotti e farli raffreddare su una gratella per dolci.

 

Biscotti alla cannella ricoperti di mandorle Selezione Casillo
Biscotti alla cannella ricoperti di mandorle

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply