Ricette, Secondi

Bocconcini di vitella con kiwi e miele

Carne di vitella

I bocconcini di vitella con kiwi e miele, sono una valida alternativa su come cucinare e gustare la carne. In questa ricetta vi propongo un modo diverso e gustoso di cucinare la carne di vitella, accompagnandola con il kiwi, un abbinamento che può sembrare azzardato, ma in realtà è perfetto. Questo grazie non solo al gusto leggermente acidulo che il kiwi conferisce al piatto, ma soprattutto alla presenza di un enzima che non si trova in nessun altro frutto, l’actinidina, una sostanza capace di “frollare” la carne, rendendola molto più tenera e digeribile.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di bocconcini di vitella

6 kiwi maturi

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di farina

1 bicchiere di vino bianco secco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 noce di burro

pepe rosa in grani

1 rametto di rosmarino

1 spicchio di aglio

 

Mettere a rosolare lo spicchio di aglio leggermente schiacciato nell’olio e burro in un ampio tegame. Unire il rametto di rosmarino.

Infarinare i bocconcini di vitella e rosolarli bene nell’olio e burro cercando di girarli da tutti lati per farli rosolare in modo uniforme.

Versare il bicchiere di vino e lasciar evaporare l’alcool a fiamma alta. Dopo pochi minuti aggiungere un pizzico di sale, coprire e lasciar cuocere per una decina di minuti a fuoco lento.

Nel frattempo tagliare 4 kiwi a tocchetti e due a fettine che serviranno per guarnire il piatto.

Poco prima di ultimare la cottura della carne, versare i tocchetti di kiwi il miele e il pepe in grani. Aggiustare di sale. Mescolare con cura e lasciar insaporire ancora per qualche minuto.

Servire la carne con qualche fettina di kiwi fresco.

Bocconcini di vitella con kiwi e miele

Bocconcini di vitella con kiwi e miele