Primi, Ricette

Caccavelle con crema di broccoli e patate

Caccavelle con crema di broccoli e patate- La fabbrica della pasta di gragnano

Le caccavelle con crema di broccoli e patate è un primo semplice ma goloso, un piatto unico dal gusto delicato. Arricchito dalla croccantezza dei crostini che gli donano quel tocco in più e lo rendono al gusto sfizioso e ancor più appetitoso. 

La stagione è quella giusta per consumare questa verdura meravigliosa, i broccoli infatti sono ottimi e fanno benissimo. Sono economici e si adattano a moltissime ricette. Di solito si usano come contorno, da accompagnare con carne o pesce, ma sono ottimi ridotti in crema e perfetto è l’abbinamento con le patate. Provateli in questa versione gustosa, come ripieno delle caccavelle e sono sicura che vi piacerà tantissimo!

Per questa ricetta ho utilizzato le caccavelle de La Fabbrica della pasta di Gragnano

Ingredienti:

4 caccavelle  La Fabbrica della pasta di Gragnano

500 g di broccoli

2 patate medie

sale

pepe

olio evo

2 fette di pane raffermo

 




 

Procedimento:

Per prima cosa lessare le cimette dei broccoli  in abbondante acqua bollente e salata per qualche minuto e poi trasferire il tutto in una ciotola capiente con acqua e ghiaccio. Scolare e tenere da parte.

Lessare anche le patate e lasciare raffreddare.

A questo punto, trasferire i broccoli in un recipiente, aggiungere le patate pelate, aggiustare di sale e pepe. Unire un filo di olio evo e con un mixer ad immersione, rendere il composto cremoso e fluido. Se serve aggiungere dell’acqua di cottura dei broccoli.

Intanto lessare le caccavelle in abbondante acqua bollente e salata per 25-27 minuti, avendo cura di non far bollire troppo l’acqua durante la cottura per evitare di romperle. Mescolare delicatamente di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, con l’aiuto di una schiumarola scolarle e riempirle con la crema di broccoli e patate.

Tagliare le fette di pane a cubetti e tostarli in padella con un filo di olio.  

Guarnire le caccavelle ripiene con delle cimette di broccoli tenute da parte e i crostini di pane.

 

Caccavelle con crema di broccoli e patate-gragnano

Caccavelle con crema di broccoli e patate