Antipasti, Ricette, Vegetariani

Carpaccio di pesche e mozzarella

carpaccio di pesche e mozzarella- Vianova olio

Il carpaccio di pesche e mozzarella è stato un colpo di fulmine, quando l’ho visto Qui, la prima impressione è stata quella di un piatto fresco, estivo da provare subito. E così è stato.

Il giorno dopo avevo una cena ed è stato un successone, un piatto di effetto e di una semplicità estrema. Il carpaccio di pesche e mozzarella, si compone essenzialmente di due ingredienti, come potete immaginare, quindi compriamoli di qualità. Per le pesche c’è l’imbarazzo della scelta, è la stagione giusta, per quanto riguarda la mozzarella, io ho usato quella di bufala ma si può sostituire con il fior di latte, altrettanto buono.

Il carpaccio di pesche e mozzarella è un ottimo secondo piatto o un antipasto, bellissimo anche nei colori tutti estivi, un piatto del genere a tavola porterà di sicuro tanta allegria.

Per questa ricetta ho utilizzato l’Olio Extravergine Fruttato Medio “Le Matine”, estratto a freddo a Bassa Acidità e le Biogocce di olio con limone, un Condimento Naturale Biologico a base di Olio Extravergine d’oliva e Limone. Prodotti da l’azienda agricola biologica la Masseria Rocco nata nel 2008 e si trova a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, in provincia di Foggia.

Ingredienti per 4 persone

2 mozzarelle di bufala da 250 g

2 pesche noci

Per il condimento

un mazzetto di prezzemolo

qualche fogliolina di menta

il succo di un limone

olio extra vergine di oliva Bio Vianova

biogocce di olio con limone Vianova

sale




Preparazione

Lavare le foglioline di menta e prezzemolo, asciugarle e frullarle insieme al succo di limone e a un pizzico di sale. Aggiungere a filo l’olio fino a formare una salsina fluida, di un verde intenso.

Tagliare la mozzarella a fette spesse circa 1 cm e asciugatele con un foglio di carta assorbente.

Lavare le pesche noci e affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina o se l’avete con l’affettatrice.

Sul piatto di portata, distribuire un cucchiaino di condimento, alternare le fette di mozzarella con le fettine di pesche. Condire ogni strato con il condimento preparato, continuare così fino alla fine degli ingredienti.

Carpaccio di pesche e mozzarella- olio Vianova

Carpaccio di pesche e mozzarella