Badalù in Tv, Dolci, Ricette

Chantilly all’italiana con pere amaretti e briciole di croccante

Chantilly all'italiana con pere amaretti e briciole di croccante

La Chantilly all’italiana con pere amaretti e briciole di croccante è la nostra rivisitazione della ricetta di Daniele Persegani: Chantilly al Croccante con Pesche padellate all’Amaretto. Un dessert al cucchiaio davvero speciale, che abbiamo preparato, visto la stagione, con le pere.

Questa è la dimostrazione che con pochi e semplici ingredienti si può preparare un dolce, accessibile a tutti e perfetto per tutte le occasioni. Un dolce versatile che può essere arricchito di volta in volta con la frutta che preferite, portando in tavola un dessert sempre diverso.

Ingredienti per 6 porzioni

1/2 litro di latte

200 g di panna fresca

5 tuorli

180 g. di zucchero semolato

1/2 baccello di vaniglia

90 g di farina

200 g di croccante con mandorle

4 pere abate

30 g di zucchero di canna

1 bicchiere di liquore all’amaretto

1 cucchiaio di cannella in polvere

100 g di amaretti 

1/2 litro di panna montata non zuccherata.




Procedimento

Per prima cosa preparare la crema pasticcera che dovrà essere fredda al momento di unirla alla panna montata.

Quindi versare in un pentolino antiaderente il latte con la panna liquida fresca, metà dose dello zucchero e i semini del baccello di vaniglia, mescolare bene e portare quasi a bollore. Nel frattempo, in una terrina, battere con una frusta a mano i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere una crema chiara e liscia; unire la farina e mescolare ancora. Versare il latte caldo sulla crema e girare velocemente per poi riportare tutto su fuoco lento fino a cottura.

Qunado si sarà addensata, versare la crema in una ciotola di vetro coprirla con della pellicola trasparente a contatto e lasciar freddare.

Nel frattempo tagliare a dadini le pere dopo averle sbucciate. Versare lo zucchero di canna in una padella e lasciarlo fondere, aggiungere le pere a dadini, la cannella, rimestare e versare il liquore. Lasciarlo sfumare completamente a fiamma vivace. Togliere dal fuoco e lasciar freddare.

Quando la crema sarà ben fredda, renderla liscia e fluida mescolando velocemene con una frusta a mano, unire 150 g di croccante tritato grossolanamente e la panna montata. Mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e versare il tutto in una sac-à-poche.

Comporre il dolce in un bicchiere o coppa, alternando uno strato di crema, qualche dadino di pera e qualche briciola di amaretto, continuare in questo modo per altri due strati, quindi terminare con i dadini di pera, qualche briciola di croccante, gli amaretti sbriciolati e uno intero a decorare il bicchiere.

Qui potete guardare la puntata dove abbiamo preparato questo dessert in diretta tv

 

Chantilly all'italiana con pere amaretti e briciole di croccante

Chantilly all’italiana con pere amaretti e briciole di croccante