Dolci, Ricette

Cioccolatini

Se siete come me appassionati e golosi di cioccolato, siete nel posto giusto!… Provate ad immaginare la soddisfazione di preparare i cioccolatini in casa, prepararli, confezionarli e regalarli alla persona amata è il massimo…che dite ci proviamo?

Il cioccolato è un ingrediente piuttosto complesso e il primo consiglio che ci tengo a darvi è quello di comprare materie prime di ottima qualità, procuratevi un termometro per il controllo delle temperature e stampini per cioccolatini, io ho utilizzato stampi in silicone a forma di rose, cuore e ventagli.

La prima operazione da fare è il temperaggio del cioccolato che serve ad ottenere un cioccolato brillante, lucido e senza venature.

Ci sono 3 metodi di temperaggio e possiamo raggrupparli così:

1° metodo su marmo

2° metodo per inseminazione

3° metodo a microonde

Il metodo che ho adottato per comodità e perchè trovo che sia molto più semplice è il secondo, per inseminazione.

Vediamo come prepararli:

Ingredienti per circa 40 cioccolatini fondenti e 40 bianchi

250 g di cioccolato fondente

250 g di cioccolato bianco

100 g di mandorle tostate

Tagliare a pezzetti piccoli il cioccolato fondente e versarne 2/3 (circa 166 g) in un pentolino. Scioglierlo a bagnomaria.

Quando il cioccolato avrà raggiunto la temperatura di 49°-50°, unire gli altri pezzetti lasciati da parte, continuando a mescolare. Man mano la temperatura scenderà arrivando a quella giusta, che per il cioccolato fondente è di 29°-30°. Filtrare il cioccolato per eliminare eventuali pezzetti non sciolti.

A questo punto il cioccolato è temperato, aggiungere la metà delle mandorle tostate e tritate, mescolare e versarlo negli stampini.

Ripetere lo stesso procedimento anche per il cioccolato bianco, sciogliere i 2/3 a bagnomaria, quando avrà raggiunto la temperatura di 40°, aggiungere la parte rimanente e sempre mescolando portarlo alla temperatura di 26°.

Mescolare le rimanenti mandorle e versare negli stampini.

Far freddare bene il tutto, fino a completo indurimento.

A questo punto potete divertirvi a confezionarli come preferite.

 

 

Cioccolatini