Primi, Ricette

Crema di lenticchie rosse e zucca

Crema di lenticchie rosse e zucca

La crema di lenticchie rosse e zucca è un primo piatto semplice e nutriente, una ricetta che vi consigliamo in qualsiasi stagione dell’anno, è ottima sia calda che fredda. La ricetta ideale da preparare dopo le feste per rientrare in un regime alimentare più sano, senza rinunciare al gusto.

La crema di lenticchie rosse e zucca è un piatto colorato, bello da vedere e buono da mangiare e di sicuro piacerà a tutti, anche a coloro che hanno una particolare attenzione alla salute, tante proteine e zero colesterolo….fantastica! Inoltre le lenticchie rossse decorticate non hanno bisogno di ammollo e si cuociono in 15 minuti. La soluzione ideale per una zuppa sana, nutriente e per di più rapida e accessibile a tutti.

Ingredienti per 4 persone

200 g di lenticchie rosse decorticate

300 g di zucca pulita

1 porro 

1 scalogno

2-3 cucchiai di polpa di pomodoro

2-3 foglie di salvia 

sale

peperoncino

olio extravergine di oliva

2 fette di pane casareccio 

Procedimento

Pulire, lavare e tagliare a rondelle il porro, far stufare per qualche minuto in due cucchiai di olio. Quando si sarà ammorbidito, aggiungere le lenticchie e la polpa di pomodoro. Mescolare e far insaporire per circa cinque minuti.

A questo punto aggiungere dell’acqua calda a coprire il tutto, far cuocere con un coperchio a fiamma bassa.

Intanto in un altro tegame, versare due cucchiai di olio, il peperoncino e lo scalogno tritato. Agiungere la zucca tagliata a pezzetti e la salvia, quindi salare e portare a cottura.

Una volta cotta, versare la zucca nel tegame con il porro e le lenticchie, terminare la cottura a fiamma moderata  per altri 10 minuti circa.

Alla fine, aggiustare di sale e passare la zuppa con un mixer ad immersione, rendendola liscia e cremosa. Se dovesse essere necessario, aggiungere altra acqua calda, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Tagliare a cubetti il pane e tostarlo in forno con funzione grill oppure in una padella antiaderente con un fio di olio.

Servire la zuppa ben calda, con i cubetti di pane tostato, un filo di olio a crudo e se preferirte altro peperoncino.

Crema di lenticchie rosse e zucca

Crema di lenticchie rosse e zucca