Crostatine con crema allo yogurt

Crostatine con crema allo yogurt

A chi non è mai capitato di avere ospiti inattesi, a me ogni tanto capita e allora per non farmi trovare impreparata, ho una lista di piatti veloci e semplici, perfetti per queste situazioni. Le crostatine sono dei dolcetti perfetti da fare anche in occasione di una serata importante, perchè si presentano bene e sono poco impegnativi.

Le crostatine con crema allo yogurt, sono in quella lista, un dolce fresco e sano che si prepara in pochissimo tempo. La base si può preparare con comodità e congelare; la crema delicata e gustosa non ha bisogno di cottura, è a base di yogurt intero e miele, quando voglio esagerare ci aggiungo una parte di panna montata…per “alleggerirla”. Per la frutta, ho scelto i frutti di bosco perché ho un supermercato vicino casa che ne ha di freschissimi ma va benissimo quella che preferite, l’importante che sia fresca e di stagione.

Ingredienti per 15 barchette di frolla

Per la pasta frolla:

150 g di farina 00

60 g di zucchero semolato

60 g di burro a temperatura ambiente

1 tuorlo

la buccia grattugiata di mezzo limone

un pizzico di sale

Per la crema allo yogurt:

250 g di yogurt greco bianco

miele o zucchero a velo a piacere

la scorza di mezzo limone grattugiata

Per la crema con panna:

150 g di yogurt greco bianco

100 g di panna montata

miele o zucchero a velo a piacere

Scorza di mezzo limone grattugiata

1 foglio di colla di pesce (2 g)

Per decorare:

frutti di bosco q.b.

qualche fogliolina di menta (facoltativo)

gelatina neutra per lucidare (consiglio quella spray è favolosa!)

Preparazione

In una ciotola, lavorare l’uovo e il tuorlo con lo zucchero, il burro, il sale e la buccia del limone grattugiata. Aggiungere poi la farina e amalgamarla al composto senza lavorarla troppo. Versare il composto su un piano leggermente infarinato e lavorarlo con le mani. Amalgamarlo formando un panetto compatto e liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per mezz’ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta dello spessore di circa 3 mm e foderare gli stampini. Bucherellare il fondo della pasta e riempire con qualche legume secco, per la cottura in bianco.

Cuocere in forno a 170°C per 15 minuti circa, eliminare i legumi e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Far raffreddare fuori dal forno e sformare.

Intanto mescolare allo yogurt il miele e la scorza del limone grattugiata, fino a raggiungere la dolcezza desiderata.

Se avete scelto la crema con panna:

mettere in ammollo la gelatina in acqua per 10 minuti circa e scioglierla poi in 50 g di panna bollente. Una volta raffreddata aggiungerla al composto di yogurt e miele. Mescolare delicatamente e unire la restante panna semi-montata.

Con l’aiuto di una tasca da pasticceria, riempire i cestini e completare con i frutti di bosco lavati e asciugati delicatamente con un foglio di carta da cucina. Lucidare con la gelatina e decorare a piacere con foglioline di menta.

crostatine1

 

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply