Ricette, Ricette base

Dado vegetale fatto in casa

dado vegetale fatto in casa

Avete mai pensato di realizzare il dado vegetale in casa? Niente di più semplice, un po’ lunga la preparazione ma è una ricetta accessibile a tutti. Organizzazione e tanta pazienza, ma il risultato alla fine vi soddisferà tantissimo e il profumo invaderà tutta casa.

Per preparare il dado in casa, non è importante rispettare gli ingredienti e tantomeno il loro peso, se non amate lo scalogno o il porro, potete sostituirlo con la cipolla, il risultato non cambierà. Fondamentale è avere prodotti di qualità e freschissimi, insomma pochi ingredienti ma buoni.

Vi proponiamo la versione grossolana e quella fine: a voi la scelta. Si conserva a lungo ed è un ottimo regalo per parenti ed amici. Una cosa è certa se lo provate non potrete più farne a meno, saporito e profumato farà la differenza in tutti i vostri piatti!

Per questa ricetta abbiamo utilizzato l’essiccatore ma in alternativa si può utilizzare il forno di casa rispettando gli stessi tempi e temperature.

 

Ingredienti

1 confezione di carote (circa 500 g)

400 g di sedano

1 porro

500 g di scalogno

2/3 cucchiai di sale grosso



 

Procedimento

Lavare accuratamente tutte le verdure e asciugarle bene. Tagliare le carote a rondelle non troppo sottili, il sedano a pezzetti, lo scalogno a fette e il porro a rondelle.

Disporre gli ingredienti sui piani dell’ essiccatore, accendere a 70° e lasciare essiccare per circa 24 ore.

dado vegetale fatto in casa

Trascorse le 24 ore, raccogliere le verdure, aggiungere 2-3 cucchiai di sale grosso e tritare alla velocità media (per renderlo grossolano) o massima (per polverizzare), utilizzando un food processor o il Bimby. 

Conservare in contenitori di vetro.

N.B. Per la presenza del sale, il dado si può conservare per lungo tempo in luogo fresco e asciutto.

 

 

Dado vegetale fatto in casa ridotto in polvere

Dado vegetale fatto in casa ridotto in polvere

 

 

dado vegetale fatto in casa dado vegetale fatto in casa

Dado vegetale fatto in casa tritato grossolano