Dolci, Ricette

Devonshire honey cake

Devonshire honey cake Silikomart e Selezione Casillo

Devonshire honey cake o torta di miele del Devonshire è un dolce profumatissimo e si prepara in modo semplice senza usare particolari attrezzi, bastano una frusta e un cucchiaio di legno. 

Occorrono pochissimi minuti per la preparazione e 50 minuti circa di cottura per questa torta dal sapore intenso e rustico ed è adatta sia per la prima colazione che per la merenda accompagnata con una fumante tazza di tea!

L’ottima semola d’autore per pan di spagna e torte da forno della Selezione Casillo mi ha permesso di avere una torta soffice, areata e leggera benché non abbia usato il lievito per dolci. 

Per dare anche un aspetto accattivante ho utilizzato lo stampo Vortice della Silikomart che mi ha permesso, oltre che sformare il dolce senza alcun problema, anche di decorare la torta semplicemente con un po’ di miele fuso colandolo dentro la scanalatura che crea lo stampo stesso. Bella vero?  

                                                   

 

Ingredienti:

225 g di burro 
250 g miele chiaro + 2 cucchiai per la glassatura/decoro
100 g di zucchero muscovado scuro
3 uova grandi
300 g di semola d’autore per pan di spagna e torte da forno della Selezione Casillo

 




 

Tagliare il burro a pezzi e metterlo in un tegame antiaderente con il miele e lo zucchero. Lasciar sciogliere gli ingredienti a fuoco lento. Quando il burro sarà fuso completamente, aumentare il calore e lasciar bollire per un minuto sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C e imburrare e infarinare una teglia da circa 20 cm di diametro.

Ovviamente per lo stampo in silicone della Silikomart non c’è bisogno di fare questa operazione un po’ noiosa. 

Quando la miscela di miele sarà fredda, battere con una frusta a mano le uova in una ampia ciotola, quindi versare a filo il composto di burro miele e zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno.  

Setacciare la semola e versarla piano piano nel composto continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e bene amalgamata.

Versare l’impasto nella tortiera e cuocere a metà altezza per 50 minuti circa a 160/170°C avendo l’accortezza, a metà cottura, di coprire il dolce con un foglio di alluminio.

Controllare la cottura del dolce già dopo 40 minuti utilizzando uno stuzzicadenti. Se necessario proseguire la cottura oppure sfornare il dolce. Questo dipende dalla modalità di cottura del proprio forno.

Quindi tirare fuori il dolce lasciarlo freddare un pochino e toglierlo delicatamente dallo stampo. Lasciar freddare  completamente la torta sopra una gratella per dolci. 

Scaldare leggermente 2 cucchiai di miele e spennellare la superficie della torta per renderla bella lucida.

Decorare a piacere.

 

Devonshire honey cake Silikomart e Selezione Casillo

Devonshire honey cake Silikomart

 

Devonshire honey cake Silikomart e Selezione Casillo

Devonshire honey cake