Dolce stella con agrumi

Dolce stella con agrumi

Questa ricetta è l’esempio di come sia semplice trasformare una comune torta da credenza in qualcosa di originale e creativo, ottima in qualsiasi occasione e perfetta per queste giornate di feste. Semplice da preparare, il dolce stella con agrumi è ottimo anche per una sana merenda o una ricca colazione.

Gli ingredienti utilizzati per preparare questo dolce sono quelli classici, uova, farina, zucchero, burro, quello che lo rende particolare e unico sono gli agrumi, con il loro sapore e profumo. Scegliete quello che vi piace di più o fate un mix come ho fatto io, il risultato sarà comunque garantito. Oltre al limone, al pompelmo e al mandarino, l’arancia è sicuramente uno degli agrumi più apprezzati e graditi da grandi e piccini, non solo per il contenuto di vitamina C ma soprattutto perché si presta benissimo per ricette, dolci e salate.

Per questa ricetta ho utilizzato lo stampo a stella Silikomart 

Ingredienti: 

180 g di farina per dolci

80 g di amido di mais

250 g di zucchero

200 g di burro morbido

4 uova intere

2 tuorli

1 arancia

1 limone

2/3 mandarini

1/2 bustina di lievito per dolci

2 pizzichi di sale

Per la decorazione:

miele all’arancio q.b.

mandorle pelate e tostate q.b.

 




Procedimento
In una ciotola montare a crema il burro con lo zucchero quindi unire i tuorli e le uova uno alla volta (non aggiungere l’altra se prima quella precedente non è stata assorbita).  

Aromatizzare con la buccia grattugiata dell’arancia, del limone e dei mandarini quindi aggiungere infine il succo di un’arancia. 

Setacciare sul composto la farina, l’amido, il lievito e il sale quindi mescolare energicamente.

Versare il composto nello stampo a stella della Silikomart oppure utilizzare uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato e far cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti.

Sformare il dolce ormai freddo, spennellarlo prima con il miele riscaldato e poi ricoprire con  le mandorle tritate al coltello.

dolce stella con agrumi-Greengate
Dolce stella con agrumi

 

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply