Farinata di ceci con cipolle caramellate e rosmarino

Farinata di ceci con cipolle caramellate e rosmarino

Sempre detto che le cose più semplici sono le più buone! La farinata di ceci con cipolle e rosmarino ne è la prova, una ricetta semplicemente gustosa. Sono anni che prepariamo questa ricetta e tutte le volte è sempre più buona e apprezzata, sarà per la sua semplicità e per il suo sapore, ma è una ricetta che consigliamo di preparare anche per un aperitivo. Sarà senza alcun dubbio un successone!

La farinata di ceci è una torta rustica molto bassa, fatta con farina di ceci, acqua e olio che può essere arricchita con salsiccia, cipolle, acciughe ecc..a seconda della regione in cui viene preparata. Noi ve la proponiamo con cipolle caramellate e rosmarino, una delizia che vi consigliamo di preparare con la Farina di Ceci Selezione Casillo  per avere un risultato eccellente!

Farina di ceci Casillo

Ingredienti

Per la farinata:

200 g di farina di ceci Selezione Casillo

600 ml di acqua

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino raso di sale

1 macinata di pepe fatta al momento

rosmarino fresco spezzettato

Per la farcitura:

2 cipolle (meglio se dolci)

un filo di olio per le cipolle

1 pizzico di sale

un pizzico di zucchero meglio se di canna

aghetti di rosmarino.

 



Procedimento

La pastella va preparata con largo anticipo, quindi vi consigliamo di prepararla la mattina per avere la farinata pronta per la cena.

Mettere in una ciotola la farina di ceci il cucchiaino di sale e piano piano versare l’acqua mescolando bene per evitare di formare i grumi. Quando la pastella sarà ben amalgamata, lasciare riposare per 8-10 ore coperta da un canovaccio pulito.

Ogni tanto togliere la schiuma che si formerà in superficie.

Poco prima di cuocere la farinata, affettare finemente le cipolle e saltarle in padella con un filo di olio, un pizzico di sale e un po’ di zucchero. Quando saranno dorate toglierle dal fuoco.

Accendere il forno al massimo della temperatura e quando sarà arrivato a temperatura, accendere il grill.

Ungere con 1 cucchiaio di olio la teglia e posizionarla al piano più alto, sotto il grill, per 1 minuto. Nel frattempo versare il restante olio nella pastella e mescolare velocemente. Trasferire il composto in una brocca per poi versarlo lentamente nella teglia senza toglierla dal forno con lo sportello semi-aperto. Attenzione a non scottarvi però!

Lasciar cuocere per 10 minuti con il grill, poi spostare la teglia in basso dopo averla ricoperta con le cipolle e il rosmarino. Continuare la cottura per altri 15-20 minuti. Sfornare quando sarà ben dorata e croccante all’esterno.

Servirla calda con del pepe macinato al momento.

Farinata di ceci con cipolle caramellate e rosmarino
Farinata di ceci con cipolle caramellate e rosmarino

 

 

About The Author

Related posts

Leave a Reply