Contorni, Ricette, Vegetariani

Friggitelli e pomodorini al gratin

Friggitelli e pomodorini al gratin

I friggitelli o come vengono chiamati in alcune regioni del Sud, friarielli, sono dei profumatissimi peperoncini dolci dal colore verde-rossastro. Tipici della bella stagione sono protagonisti di moltissime ricette estive. Preparare i friggitelli è molto semplice e veloce ed è per questo che è una delle verdure più utilizzate in questo periodo. Che si decida di cuocerli al forno o in padella, semplici o ripieni, sono ideali per una cenetta estiva.

La nostra proposta è di cucinare i friggitelli al gratin con pomodorini datterini, arricchiti e insaporiti con capperi, olive e odori mediterranei, per portare in tavola un contorno sfizioso e sostanzioso.

Ingredienti per 4 persone

400 g di friarielli o friggitelli

200 g di pomodorini datterini piccoli

pane grattugiato q.b.

2 cucchiai di olive taggiasche

1 cucchiaio di capperi sotto sale

fomaggio grattugiato a piacere

origano

basilico fresco

olio extravergine di oliva q.b.

sale

pepe se piace




Procedimento

Preparare le verdure,

lavare i friarielli, asciugarli e tagliarli a metà nel senso della lunghezza eliminando i semi. Lavare anche i pomodorini e tagliarli a metà. Tenere da parte.

Dissalare i capperi sotto l’acqua corrente, quindi immergerli in una ciotola con acqua tiepida per circa 10 minuti, cambiando l’acqua un paio di volte.

Sistemare le verdure in una teglia capiente, foderata con carta forno e condire con un filo di olio e un pizzico di sale.

Per il mix aromatico,

in una ciotolina, mettere tre-quattro cucchiai di pane grattugiato, aggiungere i capperi dissalati e le olive denocciolate entrambi tritati grossolanamente, origano e basilico a piacere.

Condire i friggitelli con il mix aromatico, aggiungere una manciata di formaggio grattugiato, ancora olio e del pepe se piace.

Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti, poi accendere il grill e far gratinare per 2-3 minuti.

Friggitelli e pomodorini al gratin

Friggitelli e pomodorini al gratin