Gamberoni con salsa di lime

Gamberoni con salsa di lime

I gamberoni con salsa di lime sono un gustoso antipasto o un ottimo secondo di mare, raffinato e semplice da realizzare. Un piatto dal sapore delicato è perfetto in qualsiasi occasione, anche quelle importanti, la riuscita è garantita!

Il lime , conosciuto anche come limetta, è un agrume di origine asiatica, molto diffuso soprattutto nell’area caraibica, in Messico, nell’America latina e nel Sud-Est asiatico. Di questo frutto di medie dimensioni, dalla scorza di colore verde o giallo-verde, sottile e ricca di oli essenziali, esistono diverse varietà che si distinguono per il sapore più o meno agre. Del lime si usa per lo più il succo, più profumato e meno agre di quello del limone.      

Ingredienti

9 gamberoni

200 g di broccoli

2 lime

2 tuorli

250 g di olio di semi di girasole

pepe

sale

1 cucchiaino di aceto balsamico

Procedimento

In un ciotola a bordi alti, mettere i tuorli a temperatura ambiente, aggiungere un pizzico di sale e l’aceto balsamico, cominciare a lavorare gli ingredienti con un sbattitore elettrico o un mixer da cucina.

Continuando a lavorare, aggiungere a filo l’olio fino ad ottenere una crema densa e infine aggiungere il succo di due lime.

Cuocere i broccoli in acqua bollente e dopo la cottura immergerli in acqua e ghiaccio, così perderanno il colore brillante (shock termico).

Grigliare i gamberoni su una piastra rovente e poi sgusciarli.

Sistemare i gamberoni sgusciati e adagiare sopra di essi la salsa di lime.

Accompagnare con i broccoli .

gamberi2

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply