Gamberoni con chutney di pomodori

Gamberoni con chutney di pomodori

I gamberoni con chutney di pomodori sono un golosissimo e sfizioso antipasto o finger food, una ricetta molto semplice da preparare. Se avete una cena da organizzare, questo è il piatto da prendere in considerazione, intanto perché è buonissimo e poi cosa importante, si può preparare in anticipo e riscaldarlo in forno caldo prima di mangiarlo.

Il segreto di questo piatto è la salsa agrodolce, il chutney di pomodoro, un condimento speziato della cucina Sud Asiatica, che conferisce al piatto un tocco esotico!

Ingredienti

Per gli spiedini

12 gamberoni

1 uovo

pane grattugiato

sale q.b.

Per friggere

olio di arachide

Per il chutney di pomodoro:

2 pomodori maturi

1 cucchiaino di burro

1 cucchiaino di semi di senape

1 cucchiaio di zucchero

1/2 cucchiaino di coriandolo

peperoncino a piacere

zenzero fresco grattugiato q.b.

Preparazione

Lavare i pomodori, fare un taglio a croce e immergerli per 20 secondi in acqua bollente. Scolarli, pelarli e dopo aver tolto i semi e l’acqua di vegetazione, tagliarli a dadini.

In un pentola mettere il burro, il peperoncino tritato, i semi di senape, lo zenzero e i pomodori. Cuocere per qualche minuto fino a quando si sarà formata una salsa cremosa. Aggiungere il sale, lo zucchero, il coriandolo e cuocere per altri 2 minuti. Spegnere e tenere da parte.

Sgusciare i gamberoni e con uno stecchino eliminare il filamento dell’intestino. Infilzare 3 gamberoni per ogni spiedino e passarli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato.

Friggere in olio caldo e dorarli su entrambi i lati, scolarli su carta assorbente e salare. Servirli subito accompagnati con il chutney di pomodoro.

gamberoni 1

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply