Dolci, Ricette

Gelati su stecco al cioccolato e granella di nocciole

Gelati su stecco con cioccolato e granella di nocciole

Comincia la bella stagione e subito ci vien voglia di qualcosa di fresco. Eccoci qui con una nuova ricetta che renderà felici grandi e piccini. I gelati su stecco si possono realizzare in tanti modi, questa è la nostra versione, molto semplice da realizzare grazie anche agli stampi Silikomart.

Dei golosi gelati fatti con una ganache al cioccolato bianco e  ricoperti con cioccolato fondente e granella di nocciole.

 

Ingredienti

Ganache al cioccolato bianco:

190 ml di panna

225 g di cioccolato bianco

150 g di panna semi-montata

5 g di gelatina ( da sciogliere in 25 ml di acqua)

Copertura al cioccolato fondente:

250 g di cioccolato fondente al 70%

250 g di cioccolato al latte

125 g di burro di cacao

Per la decorazione:

granella di nocciole tostate

 





 

Procedimento

Per la ganache:

Portare a bollore la panna e sciogliervi la gelatina idratata, versarla quindi sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Emulsionare  con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria e lasciare intiepidire con pellicola trasparente a contatto. Quando avrà raggiunto una temperatura intorno ai 40°, aggiungere la panna semimontata. Dressare gli stampi (come in foto) e porre in freezer per circa 6 ore.

 

Per la copertura:

Sciogliere insieme i due cioccolati e mescolarli bene al burro di cacao fuso. Per sciogliere il cioccolato e il burro di cacao potete utilizzare indifferentemente o il classico bagnomaria, facendo però attenzione a non far bagnare il cioccolato o il microonde. Il nostro consiglio è comunque di sciogliere separatamente il cioccolato e il burro di cacao e mescolarli dopo. Quando la miscela sarà pronta versarla in un bicchiere lungo e stretto (tipo quello del minipimer) e intingerci dentro i gelati fino a sporcare parte dello stecco. Scuotere il gelato per far cadere il cioccolato in eccesso nel bicchiere e velocemente cospargere di granella e posizionare su carta forno.

 

Gelati su stecco

Gelati su tecco con cioccolato e granella di nocciole

Gelati su stecco con cioccolato e granella di nocciole