Primi, Ricette, Vegetariani

Gnocchi di polenta ripieni di gorgonzola

Gli gnocchi sono da sempre un primo piatto apprezzato e amato da tutti, io li preparo molto spesso con le patate come penso la maggior parte di voi. Oggi però vorrei proporvi gli gnocchi di polenta ripieni di gorgonzola, un primo piatto molto sfizioso dal sapore intenso.

Un primo piatto goloso, dal gusto deciso che farà impazzire tutti gli appassionati del gorgonzola, uno dei più famosi formaggi erborinati italiani. Comunque a essere sincera è piaciuto tantissimo anche a me che non sono un’estimatrice di questo formaggio, tutto merito della polenta che con il suo sapore delicato ne ha smorzato l’intensità e lo ha reso perfetto!

Ricetta proposta dallo chef Daniele Persegani.

Ingredienti

600 g di polenta fredda

2 uova

150 g di formaggio grattugiato(grana o parmigiano)

250 g di gorgonzola

100 g di burro

latte q.b.

salvia

farina q.b.

noce moscata a piacere

Preparazione

Mettere in un mixer, la polenta, le uova, la noce moscata e 100 g di formaggio grattugiato, iniziare a mescolare aggiungendo un cucchiaio alla volta di farina. Alla fine il composto ottenuto dovrà essere morbido ma consistente.

impasto-gnocchi-di-polenta

Lavorare con una forchetta il gorgonzola, se serve aggiungere un pochino di latte sufficiente a ottenere un composto cremoso. Trasferire il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia.

Prendere a cucchiaiate il composto di polenta e con le mani bagnate, formare delle palline che appoggerete in teglie monoporzioni, precedentemente imburrate.

gnocchi-di-polenta-da-riempire

Farcirli con la crema di gorgonzola.

gnocchi-di-polenta-con-ripieno

Aggiungere qualche fogliolina di salvia, qualche pezzetto di burro e per finire una spolverizzata di formaggio.

gnocchi-di-polenta-da-cuocere

Cuocere in forno preriscaldato a 220°C e far cuocere fino a doratura. Servire subito.

Gnocchi di polenta ripieni

Gnocchi di polenta ripieni di gorgonzola