Grissini con spezie e semi di finocchio

Grissini con spezie e semi di finocchio

Ho preparato questi golosissimi e sfiziosi grissini, da una ricetta tratta dal libro “Piccola pasticceria salata” di Luca Montersino. La ricetta originale prevedeva tra gli ingredienti il bacon, che io ho sostituito con un mix di spezie, preparato un po’ a caso: timo, paprica, peperoncino e una manciata di semi di finocchio che adoro!

Semplici da preparare, basta mescolare bene tutti gli ingredienti e lavorare per pochissimo tempo la pasta, poi non resta altro che stendere con l’aiuto di un mattarello e tagliare a strisce. 

Per facilitarmi il lavoro ho utilizzato il rullo BAKE ‘N ROLL di Silikomart un alleato meraviglioso in cucina, in un batter d’occhio si possono realizzare dei perfetti grissini e con un po’ di fantasia tante altre delizie!silikomart bake 'n rollPer la preparazione di questa ricetta il maestro consiglia l’uso di una farina 400 W io ho usato una farina tipo 0 100% italiana e una semola di grano duro rimacinata 100% pugliese della Linea Prime Terre di Selezione Casillo 

Leggi anche altro!

Ingredienti per circa 40 grissini

150 g di farina tipo 0

75 g di semola di grano duro rimacinata

3 g di malto

4 g di lievito di birra

120 g di acqua

20 g di olio extravergine di oliva

peperoncino

timo

paprica

2 cucchiaini di semi di finocchio

4 g di sale fino

Per l’emulsione:

acqua e olio in pari quantità

sale fino q.b.

 



Procedimento

Se avete la planetaria, vi consiglio di utilizzarla, altrimenti  si può preparare facilmente anche a mano. Versare in una ciotola le due farine, aggiungere il malto, il lievito di birra e l’acqua, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e incordato.

Unire a questo punto l’olio, il sale e poi tutte le spezie.

Impastare fino a quando il tutto si sarà incorporato.

Trasferire l’impasto su un piano da lavoro e formare un panetto, coprirlo con una ciotola e far riposare per circa 30 minuti, il tempo necessario che l’impasto si rilassi così possiamo stenderlo più facilmente.

Trascorso il tempo con l’aiuto di un mattarello stendere fino a raggiungere uno spessore di 5 mm, circa.

Tagliare delle strisce abbastanza sottili di 1 cm circa e lunghe più  meno 10 cm. Io ho utilizzato  il rullo BAKE ‘N ROLL di Silikomart.

ritagliare delle strisce con il rullo BAKE 'N ROLL di Silikomart

Rotolarli sul tavolo così da allungarli leggermente, dandogli la forma dei grissini  e poi poggiarli su una teglia foderata con carta forno.

grissini in teglia a lievitare- silikomart- selezione casillo

Far lievitare per un’ora circa in ambiente al riparo da correnti d’aria, vi consiglio di metterli nel forno spento con un pentolino di acqua calda per creare la giusta umidità.  

Trascorso il tempo di riposo, spennellare con l’emulsione di olio, acqua e sale e cuocere in forno caldo a 230°C per 10 minuti circa.

Grissini con spezie e semi di finocchio- Silikomart - Selezione Casillo
Grissini con spezie e semi di finocchio

Da non perdere

About The Author

Related posts