Hummus di ceci

Hummus di ceci

Chissà quante volte vi sarà capitato di vedere nei supermercati dei vasetti con una delicata crema di ceci o meglio di Hummus. Qualcuno ci va matto, perchè è un alimento sano e proteico e qualcun altro no, purtroppo è sconosciuto alla maggior parte delle persone ed è per questo che noi oggi vi proponiamo di prepararlo insieme. 

L’hummus di ceci è una salsa di origine medio-orientale, una crema di ceci molto gustosa, arricchita con paprica, cumino e salsa tahina. È una preparazione molto semplice da preparare e anche veloce se si utilizzano i ceci precotti, in questo caso scegliete quelli in vetro e di ottima qualità. L’hummus di ceci è una crema davvero saporita da gustare con pane, crostini, grissini, è perfetta per accompagnare verdure crude in pinzimonio o i famosissimi falafel, le tipiche polpette di legumi speziate e fritte.

La ricetta che vi proponiamo è di Marco Bianchi.

Ingredienti

250 g di ceci già lessati

il succo di mezzo limone

1-2 cucchiai di tahin ( pasta di sesamo)

1/2 spicchio d’aglio

paprica un cucchiaino

cumino un pizzico

2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva

prezzemolo un ciuffetto

Procedimento

Frullare per qualche minuto tutti gli ingredienti, evitando l’aglio se non dovesse piacere.

Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci o se avete scelto quelli precotti, della semplice acqua calda. Frullare fino a rendere il composto liscio e cremoso.

Trasferire in una ciotola e servire dopo aver aggiunto un filo di olio extravergine di oliva e se gradite altra paprica.

L’hummus una volta pronto si conserva in frigo in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni.  

Per gustarlo al meglio è consigliabile servire l’hummus a temperatura ambiente.

Hummus di ceci
Hummus di ceci

Da non perdere

About The Author

Related posts