Insalata di riforzo

Insalata di riforzo

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico del tradizionale menù natalizio napoletano, una delle portate che non deve assolutamente mancare.

Insalata di rinforzo, un nome molto curioso vero? Pare che il piatto si prepari alla viglia di Natale con gli ingredienti principali: baccalà, cavolfiore, papaccelle, olive, capperi, acciughe e accompagna i commensali fino a Capodanno, “rinforzandosi” nei giorni successivi, con l’aggiunta di altri ingredienti o di quello che è stato mangiato.

Vi consiglio di preparare l’insalata di rinforzo qualche ora prima, meglio se il giorno prima, in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi bene.

Ingredienti per l’insalata di rinforzo

500 g di baccalà ammollato

1 cavolfiore medio

100 g di  papaccelle

100 g di verdure sott’aceto

250 g di giardiniera

100 g di olive verdi

100 g di olive nere

4-5 filetti di acciughe dissalate

sale

olio

Preparazione

Lavare e tagliare il cavolfiore in cimette e lessarle in acqua bollente salata per pochi minuti. Le cimette devono restare belle sode, mi raccomando. Scolarle e lasciarle raffreddare. In un’altra pentola lessare anche il baccalà per una decina di minuti, scolarlo con un mestolo forato e lasciarlo raffreddare.

In una ciotola capiente, mettere le cimette di cavolfiore e il baccalà pulito dalla pelle e dalle eventuali spine, condire a piacere con olio, sale e aceto e mescolare. Aggiungere le papacelle tagliate a spicchi, le acciughe leggermente tritate e via via il resto degli ingredienti.

Aggiustare di sale, aceto e olio, mescolare e lasciare riposare in frigo almeno 4 ore.

insalata di rinforzo2

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply