Lasagna con radicchio e speck

Lasagna con radicchio e speck

Le lasagne con radicchio e speck sono un primo piatto gustoso, perfetto per un pranzo importante, per una festa con amici.

Una valida alternativa alla classica lasagna con ragù di carne, un primo piatto vegetariano che accontenterà tutti.

Le lasagne con radicchio e speck, sono semplici da preparare e si possono preparare in anticipo, importantissimo quando si hanno ospiti.

Ingredienti

1 confezione di lasagna fresca subito pronta

500 g di radicchio trevigiano

150 g di speck

100 g di gorgonzola piccante o dolce

30 g di noci tritate grossolanamente

1 scalogno

formaggio grana grattugiato

olio etra vergine

Per la besciamella

1 litro di latte fresco

60 g di burro

100 g di farina

sale q.b.

noce moscata a piacere

 

Preparazione

Lavare e tagliare il radicchio a pezzi, far stufare in padella con l’olio, lo scalogno tritato e un pizzico di sale. Spegnere quando è ancora croccante.

Intanto preparare la besciamella: mettere in una pentola il burro, quando si sarà sciolto agiungere fuori dal fuoco la farina, mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere per qualche secondo. Unire il latte tiepido, il sale e la noce moscata, mescolare con una frusta e rimettere sul fuoco finché non si sarà addensata. Trasferire in una ciotola e coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto per evitare che si secchi in superficie.

Iniziare ad assemblare la lasagna, mettendo sul fondo di una teglia imburrata la pasta fresca. Aggiungere a cucchiaiate la besciamella, il radicchio, i tocchetti di gorgonzola, il formaggio grattugiato e le noci tritate.

Continuare con la sfoglia di pasta e via via con gli altri ingredienti. Terminare con la besciamella, il formaggio grattugiato e le noci.

Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti e comunque fino a quando in superficie si sarà  formata una crosticina dorata.

Intanto tagliare le fette di speck a striscioline e abbrustolirle in una padella antiaderente a fiamma alta. Tenerle da parte su carta assorbente, fino al momento di impiattare.

 

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply