Lonza di maiale con noci e radicchio

Lonza di maiale con noci e radicchio

La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta molto saporita e diversa dal solito, che vi consigliamo di preparare sia durante le festività che per il pranzo della domenica in famiglia.

La particolarità di questo piatto, per quanto riguarda la carne sta nella crosticina sfiziosa e saporita ottenuta grazie alla panatura fatta con albume d’uovo e noci. Il radicchio invece, viene cotto immergendolo in uno sciroppo bollente di acqua e zucchero di canna.

Il risultato finale è una carne morbida e succosa e il radicchio che l’accompagna, ne esalta la bontà, rendendo questo piatto unico nel sapore.

Ingredienti

600 g di lonza di maiale

200 g di radicchio pulito

70 g di zucchero di canna

50 g di gherigli di noci

1 albume

olio evo q.b.

sale

 




 

Procedimento

Portare a bollore 200 ml di acqua, unire lo zucchero e 3 g di sale e a fuoco vivo fare ridurre della metà.

Tagliare a striscioline le foglie di radicchio, raccoglierle in una ciotola e versarci sopra lo sciroppo bollente, quindi coprire e lasciare intiepidire.

Intanto, con una forchetta battere l’albume per “stracciarlo” e spennellarlo sulla lonza. Passarlo poi nelle noci tritate al coltello, facendole aderire bene e in modo uniforme.

Mettere la lonza in una casseruola da forno, irrorare con due cucchiai di olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 170°. Dopo 20 minuti, coprire con un coperchio o con un foglio di carta d’alluminio (per non fare cuocere troppo le noci, che diventerebbero amare) e proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo, scoprire, alzare la temperatura a 190° e cuocere per altri 10 minuti. Alla fine, togliere la casseruola dal forno, inserirci il radicchio scolato dallo sciroppo, coprire e lasciare insaporire a fiamma spenta.

Servire la lonza a fettine con lo sciroppo caldo e una cucchiaiata di radicchio.

Lonza di maiale con noci e radicchio -risolì
Lonza di maiale con noci e radicchio

About The Author

Related posts