Pomodori con riso

Pomodori con riso

I pomodori con riso sono un piatto tipico della tradizione romana, sono semplici da preparare e molto gustosi. Questo è il periodo giusto per prepararli, visto che sui banchi al mercato troviamo i pomodori giusti, quelli nostrani, maturi, sodi al punto giusto. I pomodori con riso sono molto semplici da preparare, ottimi caldi, tiepidi e a temperatura ambiente. Sono ideali per un pranzo con amici, per un picnic o da portare al mare, si possono cucinare in anticipo anzi più riposano e più diventano buoni.

Ovviamente come tutti i piatti della tradizione non è facile risalire alla ricetta originale. Questa che vi propongo è la nostra versione che ci ha insegnato una signora romana. Intanto è doveroso dire che la ricetta tradizionale non prevede né il pomodoro frullato, né l’aggiunta del formaggio. Qualcuno mette il prezzemolo, qualcun altro no, chi l’origano e qualcun altro il basilico. Ci va o non ci va?… grande dilemma delle ricette della tradizione, anche se alla fine quello che conta è il sapore, giusto? Un’ultima cosa, per quanto riguarda il peso del riso, abbiamo dato una misura in cucchiai approssimativa, perché la quantità del riso va adeguata alle dimensioni dei pomodori. Più grandi saranno i pomodori più riso conterranno!

Ingredienti per 4 persone 

12 pomodori rossi e sodi (di medie dimensioni)

12 cucchiai di riso arborio

200 g di scamorza bianca o fior di latte del giorno prima

olio extra vergine di oliva

una manciata abbondante di grana o parmigiano grattugiato

uno spicchio d’aglio

prezzemolo

basilico

sale

patate qb

 



Preparazione

Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e sbollentarle in acqua bollente salata per 3-4 minuti al massimo. Scolarle, raffreddarle sotto l’acqua fredda corrente e metterle in una ciotola, condirle con l’olio, il sale e tenerle da parte.

patate condite per pomdori

 

Lavare i pomodori, tagliare la calotta superiore, con un cucchiaino svuotarli dalla polpa e far sgocciolare a testa in giù.

pomodori da riempire

Mettere la polpa in un mixer e frullare o se preferite schiacciatela con una forchetta. Versarla poi in una pentola bassa e larga e aggiungere l’olio, il sale e l’aglio tritato. Appena prende calore, aggiungere il riso e aspettare che riprenda il bollore. Spegnere, aggiungere il prezzemolo, il basilico tritati e il formaggio grattugiato e far intiepidire.

riso per i pomodori

Prendere i pomodori, salarli leggermente e riempirli con il riso e qualche pezzetto di scamorza. Coprirli con la calotta e appoggiarli in una teglia da forno.

pomodoro ripieno con riso

Riempire gli spazi tra i pomodori con le patate condite. Aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale sui pomodori.

pomodori con riso da cuocere

Cuocere in forno caldo per circa 45 minuti e comunque fino a quando in superficie si saranno dorati.

Pomodori con riso
Pomodori con riso

About The Author

Related posts

Leave a Reply