Primi, Ricette

Ravioli con patate dal cuore rosso

Ravioli con patate dal cuore rosso

Una delle cose che amo preparare e cucinare sono i primi piatti, semplici o ripieni non importa, l’importante è che siano fatti in casa.

I ravioli con patate dal cuore rosso sono un primo piatto dal gusto delicato e raffinato, una variante golosa e diversa dal solito.

Per il condimento vi consiglio o il classico burro e salvia o se preferite un sapore più deciso direi che è perfetto un buon ragù di carne.

I ravioli con patate dal cuore rosso, sono un piatto importante che vi consiglio di preparare quando volete stupire i vostri ospiti o per una cena romantica!

Per questa ricetta ho usato la farina Selezione Casillo e patate cuore rosso Perle della Tuscia

 

 

Ingredienti

Per la pasta:

500 g di farina di grano tenero tipo 2 Selezione Casillo

5 uova intere

2 cucchiai di olio di girasole

40 ml di acqua

Per il ripieno:

1 kg di patate cuore rosso Perle della Tuscia

1 uovo intero

100 g di grana padano

prezzemolo q.b.

sale

noce moscata

 

Procedimento

Per l’impasto:

Versare la farina su una spianatoia, formare la classica fontana e al centro romperci le uova. Con una forchetta mescolare bene, aggiungere l’acqua e l’olio e cominciare ad incorporare la farina poco alla volta.

Lavorare bene con le mani,  fino a formare una pasta liscia e compatta. Coprire con pellicola trasparente e far riposare per una ventina di minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno:

Lessare le patate in acqua bollente salata e, una volta cotte, pelarle e e passarle allo schiacciapatate. Far raffreddare.

In una ciotola versare le patate schiacciate, aggiungere l’uovo, il formaggio, il sale e la noce moscata. Lavorare l’impasto fino a renderlo omogeneo.

Prendere il panetto di pasta e dividerlo in pezzi piccoli, stenderli uno per volta, con la macchina per la pasta in una sfoglia piuttosto sottile.

Appoggiare la pasta tirata su uno stampo per ravioli, riempire con il ripieno e coprire con un’altra sfoglia.

Per formare i ravioli, potete utilizzate o un coppa pasta per ravioli oppure come nel mio caso l’accessorio della Marcato “Ravioli tablet”.

Appoggiare i ravioli così preparati, su un piano leggermente infarinato. Cuocerli in abbondante acqua bollente salata e condire a piacere.

Ravioli con patate dal cuore rosso

Ravioli con patate dal cuore rosso

Ravioli con patate dal cuore rosso

Ravioli con patate dal cuore rosso