Sacchottini con carciofi e formaggio

Sacchottini con carciofi e formaggio

I sacchottini con carciofi e formaggio sono un’antipasto sfizioso, una ricetta da tenere in considerazione tutte le volte che organizziamo una serata con amici.

Una ricetta molto semplice da preparare, utile a tutte le mamme e i papà che vogliono proporre ai loro bambini un’alternativa golosissima al solito piatto di verdure.

Ingredienti

3 carciofi freschi

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia

80 g di panna fresca

2 uova + 1 tuorlo

100 g di scamorza bianca

50 g di certosa

50 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

olio extra vergine

mentuccia romana

peperoncino

sale

Preparazione

Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure e tagliando la punta. Tagliare la parte finale del gambo che di solito è più dura e con un coltellino eliminare lo strato esterno. Tagliarli a spicchi e cuocerli in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale, delle foglioline di mentuccia e un pezzetto di peperoncino. Appena saranno cotti, spegnere e farli raffreddare.

Mettere in una ciotola, le uova, la panna, i formaggi tagliati a pezzetti e quello grattugiato. Mescolare bene e aggiungere i carciofi leggermente tritati, aggiustare di sale e se piace aggiungere un pizzico di pepe.

Stendere la pasta sfoglia e ritagliarla in 6 parti.

sfoglia

Mettere al centro una cucchiaiata del composto e chiudere a fagottino unendo e sovrapponendo gli angoli del quadrato. Sigillare bene i lati aperti .

fagottini

 

fagottini

Spennellare con il tuorlo sbattuto e appoggiarli in una teglia foderata con carta forno.

sacchottini

Cuocere a 180°C per 25-30 minuti circa e comunque fino a doratura.

fagottino

Da non perdere

About The Author

Related posts

Leave a Reply