Semifreddo con gelèe di lamponi

Semifreddo con gelèe di lamponi

Il semifreddo con gelèe di lamponi è un dolce speciale, cremoso e fresco, perfetto per inaugurare la stagione primaverile. Una ricetta che con gli attrezzi giusti è accessibile a tutti, si può preparare in anticipo e tenere in congelatore pronta per l’occasione. La gelèe di lamponi che abbiamo inserito al centro di questo semifreddo, ha un sapore davvero fresco e dal colore intenso. È perfetta per questo tipologia di dolci, in alternativa vi consigliamo more o mirtilli, altrettanto freschi e colorati.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato ” Segreti del bosco ” di Silikomart, uno stampo in silicone per realizzare delle perfette creazioni a forma di frutta dall’originale effetto 3D

segreti del bosco
 

Ingredienti

Per la gelée di lamponi:

200 g di purea di lamponi

50 g di zucchero

6 g di colla di pesce o di gelatina in polvere

20 g di destrosio o zucchero

Per la ganache al cioccolato bianco:

385 g di panna fresca

450 g di cioccolato bianco

290 g di panna semi-montata

10 g di gelatina (da idratare: 10 g di gelatina sciolta in 50 ml di acqua)

Per decorare :

velvet rosso e velvet bianco




 

Procedimento

Per la gelée di lamponi:

Per la purea, lavare velocemente i lamponi sotto l’acqua corrente, asciugarli e frullarli con un mixer ad immersione o un frullatore. Filtrare e pesare la giusta quantità richiesta dalla ricetta.

Versare la purea di lamponi in un pentolino e scaldarla sul fuoco insieme allo zucchero e il destrosio. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, mescolare bene fino a scioglierla. Filtrare e colare il composto in stampi minisfera, quindi congelare.

gelèe-silikomart
 

Per la ganache al cioccolato bianco:

Portare quasi a bollore la panna e fuori dal fuoco, scioglierci la gelatina idratata, versarla poi sul cioccolato precedentemente sminuzzato. Emulsionare con un frullatore ad immersione facendo attenzione a non incorporare aria e lasciare intiepidire coprendo con pellicola alimentare a contatto. Quando avrà raggiunto una temperatura intorno ai 40° aggiungere la panna semi-montata incorporandola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto con una spatola.

Assemblaggio:

Colare la ganache al cioccolato bianco e riempire per metà gli stampi, porre in congelatore per circa dieci minuti. Trascorso il tempo, inserire delicatamente la mini sfera e terminare con altra ganache fino a riempire.

Mettere in congelatore per qualche ora.

semifreddo con gelèe di lamponi
 

 

Sformare e decorare con velvet bianco e rosso e qualche fogliolina di menta.

Prima di servire, per gustare al meglio il semifreddo vi consigliamo di lasciarlo a temperatura ambiente per un’ora circa.

Semifreddo con gelèe di lamponi-silikomart
Semifreddo con gelèe di lamponi

About The Author

Related posts