Dolci, Ricette

Simil Camille

simil camille -silikomart - selezione casillo

Le camille sono delle famose merendine alle carote, che da anni accompagnano le merende a casa e a scuola di molti bambini. Molto apprezzate per il sapore delicato e la loro consistenza soffice e umida. Un impasto molto semplice e veloce a base di carote, mandorle e succo d’arancia, che da oggi potete preparare anche a casa senza difficoltà. Per quanto riguarda le mandorle, la nostra ricetta prevede sia la farina che un trito più grossolano, a parer nostro ne guadagna tantissimo sia nel gusto che nel profumo. Se preferite potete utilizzare solo farina di mandorle, sommando i due pesi, quindi 110 g in totale.

Per dare alle camille la loro caratteristica forma a cupola, abbiamo utilizzato gli stampi in silicone a semisfera della Silikomart, avrete una forma perfetta che le farà sembrare proprio come le originali. Potete trovare le semisfere di varie dimensioni, noi abbiamo utilizzato quelle di 6 cm di diametro.

In alternativa si possono utilizzare gli stampi da muffin o dei semplici pirottini, otterrete un prodotto diverso nella forma ma altrettanto buono.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato al posto della farina 00, la Semola di Grano Duro Rimacinata per Pan di Spagna e Torte da forno della Linea: Le Semole d’Autore Selezione Casillo.  Provateci perché la semola donerà a queste merendine una croccantezza e friabilità unica, rendendole ancora più buone.

Ingredienti per 20 Camille  

250 g di carote fresche

80 g di olio di semi di mais

100 ml di succo d’arancia

200 g di zucchero

3 uova di grandezza media

80 g di farina di mandorle

30 g di mandorle tritate non troppo fini

200 g di semola per dolci Selezione Casillo

1 bustina di lievito per dolci

la scorza grattugiata di 1 arancia bio

1 pizzico di sale





Procedimento

Accendere il forno a 200°C.

Con l’aiuto di un mixer, tritare i 30 g di mandorle non troppo fini e tenere da parte.

Pulire e pelare le carote, tagliarle a pezzi e pesare la quantità necessaria.

Metterle nel boccale del mixer dove abbiamo tritato le mandorle, aggiungere l’olio e cominciare a frullare. Unire anche il succo d’arancia e lavorare fino a ridurre il tutto in crema.

In una ciotola, versare le uova, aggiungere lo zucchero e montare per 4-5 minuti. Unire la farina di mandorle la scorza grattugiata dell’arancia e il pizzico di sale. Aggiungere la crema di carote e in più riprese la farina setacciata con il lievito. Unire alla fine anche le mandorle tritate grossolanamente e mescolare bene con una spatola.

Versare il composto negli stampi a semisfera oppure nei pirottini per muffin, riempiendoli fino a circa 1/2 cm dal bordo.

Infornare in forno preriscaldato, abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per circa 18-20 minuti. Per essere sicuri che siano cotte, controllate con uno stecchino che siano asciutte anche all’interno.

Simil Camille - Selezione Casillo Silikomart

Simil Camille