Primi, Ricette

Tagliatelle con piselli e prosciutto cotto in crosta

Tagliatelle con piselli la fabbrica della pasta di Gragnano

Le tagliatelle con piselli e prosciutto in crosta sono una sfiziosa e gustosa pasta da preparare al forno. È un classico primo piatto che generalmente prepariamo nelle giornate di festa o quando abbiamo amici a cena. Una ricetta molto semplice che si può preparare anche senza pasta sfoglia, avrete in questo caso, un timballo di pasta gratinato altrettanto buono e gustoso.

Un piatto da preparare nelle occasioni importanti, come la Pasqua, poco elaborato e inoltre ha un grande vantaggio, si può preparare in anticipo e all’ultimo non resterà altro che infornare.

 

 

Ingredienti per 4 persone

350 g di tagliatelle all’uovo o se preferite di semola di grano duro

1 confezione rettangolare di pasta sfoglia

250 g di panna fresca

80 g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

150 g di prosciutto a cubetti

50 g di pancetta a pezzi

500 g di piselli fini congelati o freschi

cipolla q.b.

olio extra vergine q.b.

sale

pepe

latte se necessario




Procedimento

Mettere in una padella i piselli, aggiungere l’olio, la cipolla tritata, la pancetta, il sale e se piace il pepe. Far cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.Quando saranno cotti, spegnere e lasciare raffreddare.

Intanto lessare la pasta in acqua bollente e salata, per metà del tempo di cottura richiesto.

Scolarla e condirla in una ciotola con la panna, la metà del formaggio, una parte dei piselli e il prosciutto cotto. Mescolare e se serve aggiungere del latte per rendere il condimento più cremoso.

Rivestire la pirofila con la carta forno e la sfoglia, riempire con le tagliatelle, aggiungere il restante formaggio, il pepe se piace e gratinare nel forno già caldo a 200-220°. Vi consiglio di cuocerle nella parte bassa del forno, così la sfoglia si colorirà uniformemente e diventerà croccante anche nella parte inferiore.

Tagliatelle con piselli la fabbrica della pasta di Gragnano

Tagliatelle con piselli e prosciutto cotto in crosta