Timballo di tagliolini con porri noci e brie

Timballo di tagliolini con porri noci e brie

Il timballo di tagliolini con porri noci e brie è un primo piatto gustoso e dal sapore intenso. Un piatto semplice da preparare per le occasioni speciali, che accontenterà anche i commensali più esigenti. Un piatto a base di pasta fresca condita con una salsa di besciamella, uova, brie e noci. Una ricetta molto semplice da preparare e tutto sommato anche abbastanza veloce e pratica, anche perché si può preparare in anticipo e poi infornare un’oretta prima di mangiare.

Ingredienti per 4 persone

250 g di tagliolini all’uovo freschi

Per la besciamella

250 g d latte fresco

20 g di farina

20 g di burro

un pizzico di sale

noce moscata a piacere

poi occorrono:

3 uova

150 g di brie

1 porro

50 g di gherigli di noce

4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

30 g di burro

prezzemolo

sale e pepe

Per la pirofila

burro e pangrattato

Preparazione

Per la besciamella sciogliere in una casseruola il burro, unire la farina tutta in un colpo e tostare girando con una frusta per 1 minuto circa. A parte scaldare il latte con la noce moscata e il sale, quando bolle versare il composto di burro e farina (roux). Girare con una spatola e appena prende il bollore cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare e unire i tuorli, mescolare e tenere da parte.

Intanto soffriggere il porro a fettine in un tegame con il burro e montare a neve gli albumi.

Lessare i tagliolini, scolarli al dente e versarli in una ciotola, unire il porro, i gherigli di noce tritati, una parte del formaggio grattugiato e il pepe se piace.  Aggiungere la besciamella, il brie a pezzetti e  mescolare.

Aggiungere infine gli albumi montati e mescolare delicatamente. Versare la pasta in uno stampo imburrato e spolverato con il pangrattato. Distribuire sulla superficie il rimanente formaggio grattugiato.

Cuocere a 200 °C per 25 minuti circa fino a doratura. Decorare con del prezzemolo tritato e servire.

timballo di tagliolini

About The Author

Related posts

1 Comment

  1. Pingback: Timballo di anelli siciliani con cotto mozzarella e ricotta salata - Badalù

Leave a Reply