Dolci, Ricette

Tiramisù mini con topping al cioccolato

Tiramisù mini con topping al cioccolato- silikoamrt

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e apprezzati al mondo, tante sono le ricette e ancor di più le forme classiche o moderne che si possono trovare in rete. Questa è la nostra versione, dei golosi ed eleganti tiramisù mini con topping al cioccolato, un dolce al cucchiaio che con un po’ di attenzione e pazienza possono preparare tutti.

Per preparare il nostro tiramisù abbiamo utilizzato al posto del classico savoiardo, la marquise di Ernst Knam, un pan di spagna a base di cacao senza farina, che lo rende adatto anche a tutti coloro che sono intolleranti al glutine. Se avete poco tempo e volete evitare di preparare la base, vi consigliamo di utilizzare i pavesini e non i savoiardi, sarebbero troppo grandi per la nostra versione mini. Come per tutti i semifreddi, anche in questo caso potete preparare questa ricetta con largo anticipo e congelare, al momento basterà spolverizzare di cacao o spruzzare con lo spray e decorare con il topping.

Per preparare i tiramisù mini abbiamo utilizzato lo stampo in 3D Mosaico della Silikomart.

Ingredienti

Per la Marquise di Ernst Knam:

50 g di tuorli

50 g di zucchero a velo

115 g di albumi

100 g di zucchero a velo

45 g di cacao amaro

15 g di fecola di patate

zucchero semolato q.b.

Per la crema al mascarpone:

30 g di acqua

80 g di zucchero

80 g di tuorli

200 g di mascarpone

250 g di panna fresca semi-montata

8 g di gelatina in fogli

Per la bagna al caffè:

100 g di caffè 

20 g di zucchero

Per il topping:

90 ml di acqua

120 g di zucchero

50 g di cacao amaro in polvere

Per la decorazione:

Spray velvet Brown Silikomart o cacao amaro in polvere

Chicchi di caffè q.b.





Procedimento

Per la marquise:

versare gli albumi in una ciotola e con una frusta elettrica cominciare a montare, quindi aggiungere man mano i 200 g di zucchero a velo e lavorare fino ad ottenere un composto lucido e cremoso. A parte in un’altra ciotola montare con una frusta a mano i tuorli con il restante zucchero a velo.

A questo punto unire una piccola parte di albumi montati al composto di tuorli e mescolare velocemente, quindi versare il tutto nella ciotola con i restanti albumi montati. Aggiungere la fecola e il cacao setacciati e mescolare delicatamente per non smontare gli albumi, fino ad assorbimento delle polveri.

Versare il composto in una placca foderata con carta forno e livellare a un’altezza di circa 1/2 cm di spessore. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 8 minuti circa. All’uscita dal forno, spolverizzare con zucchero semolato che assorbirà tutta l’umidità, così la marquise rimarrà morbida.

Tiramisù mini con topping al cioccolato preparazione Marquise-

Far raffreddare, quindi tagliare con un coltello o con un coppa-biscotti, delle forme adeguate alla grandezza degli stampi e tenere da parte.

Tiramisù mini con topping al cioccolato preparazione- silikoamart

Per la bagna:

preparare il caffè, zuccherarlo e mescolare fino a farlo sciogliere (se preferite potete aggiungere più zucchero). Far raffreddare e tenere da parte.

Preparare la crema al mascarpone:

Mettere i fogli di gelatina ad idratare in acqua fredda.

In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e portare a 121°, quindi versare a filo sui tuorli leggermente montati (Pastorizzazione dei tuorli), incorporare la gelatina ben strizzata e montare con una frusta elettrica fino a raffreddamento.

Incorporare poi il mascarpone e infine la panna semi-montata.

tiramisù crema- silikomart

Prendere lo stampo, riempire per 1/3 circa, ciascuna cavità con la crema al mascarpone, continuare con la base (Marquise) ben inzuppata nella bagna al caffè. Coprire con un altro strato di crema, ancora marquise inzuppata e terminare con la crema al mascarpone.

preparazione tiramisù mini- silikomartTrasferire nel congelatore per almeno 6/8 ore.

Preparare il topping:

in un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, portare a bollore, quindi aggiungere fuori dal fuoco il cacao. Mescolare con una frusta e far cuocere per 5 minuti. Spegnere, versare in un contenitore di vetro, coprire e far raffreddare.

Qunado i tiramisù saranno ben congelati, sformarli e spruzzarli subito con lo spray velvet oppure spolverizzarli con abbondante cacao amaro.

Aggiungere il topping e a piacere qualche chicco di caffè.

Tiramisù mini con topping al cioccolato- Silikomart

Tiramisù mini con topping al cioccolato