Dolci, Ricette

Torta di mele alla veneziana

foto torta di mele alla veneziana

La torta di mele alla veneziana è un dolce soffice e goloso. Una delle tante ricette che si preparano con le mele, un dolce squisito e semplice da preparare. La torta di mele è uno dei dolci più conosciuti e amati da grandi e piccini.

La torta che in assoluto preferisco di più, semplice e sana è perfetta in qualsiasi momento della giornata. Soprattutto a colazione, che tutti sappiamo è il momento più importante della giornata. Ci dà la carica e le energie per affrontare la mattinata di lavoro, sia a scuola che in ufficio!

Un dolce fatto in casa è proprio quello che ci vuole, magari soffice e goloso come la torta di mele alla veneziana. Un dolce semplice da preparare con tanta frutta, sano, ricco di fibre e vitamine.

Per questa ricetta ho utilizzato la farina di Farro Selezione Casillo

 

Ingredienti

4-5 mele Golden

2 arance

1 limone

100 g di burro sciolto

2 uova

8 cucchiai di zucchero

8 cucchiai di farina di farro Selezione Casillo

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola. Aggiungere il succo delle arance e del limone, mescolare e tenere da parte.

In una ciotola, usando uno sbattitore elettrico, lavorare le uova con 7 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Unire il burro sciolto a bagnomaria o al microonde e un pizzico di sale.

Aggiungere la farina e il lievito entrambi setacciati, mescolare e unire poi il composto alle mele. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.

Versare l’impasto in una tortiera del diametro di 26 cm, imburrata e spolverata con pane grattugiato. Prima di infornare, battere la tortiera sul tavolo per far uscire eventuali bolle d’aria.

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 35-40 minuti. Ancora calda cospargere con lo zucchero rimasto (1 cucchiaio) o se preferite quando è fredda con lo zucchero a velo.

Torta di mele alla veneziana