Antipasti, Ricette, Rustici, Secondi

Torta di patate con cipolla olive e acciughe

Torta di patate con cipolla olive e acciughe

Questa torta di patate con cipolla e olive è davvero speciale, semplice nell’aspetto ma ricca di gusto e di profumi. La torta di patate è un piatto rustico, molto versatile, tipico di molte regione italiane e può essere un ottimo antipasto o piatto unico, perfetto anche il giorno dopo da gustare appena riscaldato o a temperatura ambiente. 

La torta di patate è una ricetta molto semplice e si può preparare con diversi ingredienti, la base è sempre la stessa, patate lessate e schiacciate e insaporite poi con formaggi e uova a piacere. Per il ripieno, invece ci sono tantissime varianti, noi oggi abbiamo scelto come protagonista principale, la cipolla rossa, generalmente più delicata e dolce di sapore, con acciughe e olive, un’accoppiata vincente, che vi consigliamo di provare subito.

 

Ingredienti

1,100 g di patate

500 g di cipolle rosse

6 filetti di acciughe

30 g di olive 

60 g di parmigiano reggiano

2 uova

pangrattato q.b.

burro q.b.

latte q.b.

olio evo

sale




 

Procedimento

Per le cipolle:

Tagliare le cipolle a fettine sottili, raccoglierle in una padella con dell’olio evo e farle appassire sul fuoco a fiamma bassa per circa 10 minuti, quindi aggiustare di sale e tenere da parte.

Lessare le patate, pelarle e ancora calde ridurle in purea con uno schiacciapatate, quindi raccogliere il tutto in una ciotola. Far intiepidire, aggiungere poi le uova,  il formaggio grattugiato, qualche cucchiaio di latte, sale e amalgamare. Alla fine dovrete ottenere un composto cremoso e non troppo asciutto.

Imburarre uno stampo con del burro e spolverare con un po’ di pangrattato.

Disporre un primo strato di patate, continuare con le cipolle, aggiungere le olive denocciolate e i filetti di acciughe, chiudere poi con un’altro strato di patate. Prendere un sac a poche con una bocchetta a stella e decorare la superficie dandogli così l’aspetto di una crostata.

Terminare con qualche fiocchetto di burro e del pangrattato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti e comunque fino a doratura.

Torta di patate con cipolla olive e acciughe

Torta di patate con cipolla olive e acciughe